Halloween è una festa che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, in occasione della vigilia di Ognissanti.
È una festa popolare, caratterizzata da costumi spaventosi, zucche intagliate, dolcetti o scherzetti e falò. Ma quali sono le origini di questa festa?
Le origini di Halloween sono misteriose e controverse. La teoria più accreditata è che Halloween derivi dall’antica festa celtica di Samhain, che si celebrava il 1º novembre.
Samhain era il capodanno celtico, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. In questa notte, secondo le credenze celtiche, il mondo dei vivi e quello dei morti si incontravano, e gli spiriti dei defunti potevano tornare sulla terra.
In occasione di Samhain, i Celti accendevano falò per allontanare gli spiriti maligni e indossavano costumi spaventosi per camuffarsi da loro.
Si dice che in questa notte i druidi, i sacerdoti celtici, raccogliessero le anime dei defunti in una borsa di pelle di capra.
Nel corso dei secoli, le tradizioni di Samhain si sono mescolate con elementi cristiani, dando vita a Halloween. La Chiesa cattolica istituì la festa di Ognissanti nel 731 d.C., in occasione della quale si celebravano tutti i santi e i martiri.
La vigilia di Ognissanti, chiamata All Hallows’ Eve, divenne gradualmente Halloween.
Nel XIX secolo, gli immigrati irlandesi portarono Halloween negli Stati Uniti, dove la festa iniziò a diffondersi rapidamente. Negli anni ’50, Halloween divenne una festa popolare anche in altri paesi del mondo.
Le tradizioni di Halloween
Halloween è una festa ricca di tradizioni, che variano da paese a paese. In Italia, le tradizioni più comuni includono:
- Costumi spaventosi: i bambini si vestono da streghe, fantasmi, zombie e altri personaggi dell’orrore.
- Zucche intagliate: le zucche vengono intagliate per creare facce spaventose, chiamate jack-o’-lantern.
- Dolcetto o scherzetto: i bambini vanno di casa in casa a chiedere dolcetti, minacciando di fare uno scherzo se non vengono accontentati.
- Falò: in alcune località vengono accesi falò per allontanare gli spiriti maligni.
Halloween nel mondo
Halloween è una festa celebrata in tutto il mondo, con tradizioni che variano da paese a paese.
In Irlanda, Halloween è una festa molto importante, che viene celebrata con grande entusiasmo. Le tradizioni più comuni includono:
- Samhain: una cena tradizionale a base di carne, patate e pane nero.
- Candles in the Dark: una passeggiata notturna nei boschi, illuminata solo da candele.
- Fortune telling: la lettura della fortuna con le nocciole o con le foglie di tè.
Negli Stati Uniti, Halloween è una festa commerciale molto importante. Le tradizioni più comuni includono:
- Trick-or-treating: i bambini vanno di casa in casa a chiedere dolcetti, minacciando di fare uno scherzo se non vengono accontentati.
- Costumi spaventosi: i bambini e gli adulti si vestono da streghe, fantasmi, zombie e altri personaggi dell’orrore.
- Partite a palloncini d’acqua: le persone si lanciano addosso palloncini pieni d’acqua.
In Giappone, Halloween è una festa relativamente recente, che è stata introdotta negli anni ’70. Le tradizioni più comuni includono:
- Costumi spaventosi: i bambini e gli adulti si vestono da personaggi dell’orrore, ma anche da personaggi di anime e manga.
- Dolcetto o scherzetto: i bambini vanno di casa in casa a chiedere dolcetti, ma non c’è la minaccia di scherzi.
- Halloween cakes: torte decorate a tema Halloween.
Halloween: una festa tra orrore e divertimento
Halloween è una festa che celebra l’occulto e l’orrore, ma è anche una festa divertente e allegra. È una festa che permette di esprimere la propria fantasia e creatività, e di passare una serata in compagnia di amici e familiari.
Fonti:
Wikipedia: Halloween
FocusJunior: Come nasce Halloween
Irlandando: Samhain
Foto di Alexa