villaggio invernale mattoncini

La Magia del Natale ritorna alla Fiera di Forlì nel weekend di sabato 25 e domenica 26 novembre, dalle 10 alle 19, dove aprirà la stagione dell’Avvento e trasformerà il quartiere fieristico di Forlì in un luogo dove vivere una favola per tutta la famiglia insieme a Babbo Natale.

Chi è alla ricerca di decorazioni, piccoli pensieri e idee regalo originali, potrà ammirare i progetti creativi realizzati da hobbisti e artigiani, per ricreare anche a casa un’atmosfera  unica, oltre a tanti accessori da indossare e regalare tra gioielli handmade, borse, calde sciarpe, colorati cappelli tricot e tutto quello che la fantasia e l’abilità manuale possono produrre.

Il pubblico potrà pranzare in fiera e, per spuntini e merende, oltre a godere dei piccoli punti ristoro con dolcetti tipici e altre golosità di stagione.

The Magic of Christmas è soprattutto la festa per i più piccini, che avranno  uno speciale meet and greet con Babbo Natale, che sarà in fiera per tutto il weekend per salutarlo, scattare foto insieme e consegnare la letterina dei desideri, portata da casa o realizzata in fiera grazie all’aiuto di Federica Magnani, appassionata di creatività manuale e scrittura.

L’antica tradizione italiana del Presepe rivive grazie alla mostra dei Presepi artistici realizzati dagli allievi dei corsi di arte presepiale di Pier Giorgio Poeta e presentati proprio a The Magic of Christmas per essere poi esposti nelle varie mostre d’Italia.

Ai bambini sono dedicati tre appuntamenti con la lettura di due favole in compagnia di Michela Loli, insegnante di scuola primaria e autrice della serie per ragazzi Emerald Green e dopo le letture i bambini potranno colorare un disegno a tema.

Per tutto il weekend si potrà intraprendere la  creazione di piccoli alberi di Natale e gnomi da appendere, fatti con materiale di recupero: pigne, tappi di sughero, palline, tessuti pon pon e cuoricini con Emanuela Baldoni e Paola Quadrelli, alle 11, 14 e 17 ci sarà il  laboratorio a cura di Loretta  Morigi: Incartiamoci – Lory e le sue creazioni per realizzare decorazioni natalizie con carta e materiali di recupero, mentre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 ci sarà l’animazione a cura di Festival dei Bambini e Circo delle Meraviglie, uno spazio con trucca bimbi, Christmas Dance, giochi, piccoli spettacoli.

A queste attività si aggiunge, domenica 26 novembre alle 10, 15 e 18,  il workshop gratuito a cura di Paolo Torno Racconti intorno al fuoco, uno story telling sonoro e olfattivo in cui si potrà ad un’esperienza di racconto improvvisato, suoni armonici, odori della tradizione, partecipando attivamente alla creazione della storia, creando la ricetta del giorno.