gerry scotti

Il Natale è un periodo perfetto per regalare libri.

I libri sono un regalo sempre gradito, che può essere apprezzato da persone di tutte le età e con interessi diversi.

Ecco una selezione di libri da regalare a Natale, con un’attenzione particolare a “Cosa vi siete persi” di Gerry Scotti, uscito il 22 novembre 2023.

Per i bambini

  • “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry è un classico della letteratura per l’infanzia che racconta la storia di un aviatore che si ritrova su un pianeta deserto, dove incontra un piccolo principe venuto da un altro pianeta.
  • “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi è un altro classico della letteratura per l’infanzia che racconta la storia di un burattino di legno che sogna di diventare un bambino vero.
  • “La storia infinita” di Michael Ende è un romanzo fantasy che racconta la storia di Bastian, un bambino che scopre un libro magico che lo trasporta in un mondo fantastico.

Per i ragazzi

  • “Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling è il primo libro della saga di Harry Potter, che racconta la storia di un ragazzo che scopre di essere un mago.
  • “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien è un romanzo fantasy che racconta la storia di un gruppo di amici che si uniscono per distruggere l’Unico Anello, un artefatto malvagio.
  • “La saga di Percy Jackson” di Rick Riordan è una serie di romanzi fantasy che racconta la storia di Percy Jackson, un ragazzo che scopre di essere figlio di Poseidone, il dio del mare.

Per gli adulti

  • “Cosa vi siete persi” di Gerry Scotti è un libro di memorie in cui il conduttore televisivo racconta la sua vita, dalla sua infanzia in una famiglia umile alla sua carriera di successo.
  • “L’arte della felicità” di Dalai Lama e Howard Cutler è un libro che offre consigli pratici per trovare la felicità nella vita quotidiana.
  • “Il nome della rosa” di Umberto Eco è un romanzo storico che racconta la storia di un frate francescano che indaga sulla morte di un monaco in un monastero medievale.

Cosa vi siete persi

“Cosa vi siete persi” è un libro di memorie in cui Gerry Scotti racconta la sua vita, dalla sua infanzia in una famiglia umile alla sua carriera di successo.

E’ scritto in uno stile semplice e diretto, e offre un ritratto intimo e sincero di uno dei conduttori televisivi più popolari d’Italia.

Scotti racconta la sua infanzia in una famiglia di operai, e di come la passione per la televisione lo abbia portato a intraprendere la carriera di conduttore.

Il libro ripercorre le tappe salienti della sua carriera, dai suoi esordi in piccole emittenti locali fino al successo nazionale con programmi come “Chi vuol essere milionario?” e “The Voice of Italy”.

Parla anche della sua vita privata, della sua famiglia e dei suoi amici. Il libro è un racconto di successo, ma anche di riscatto sociale, e offre un messaggio di speranza per tutti coloro che credono nei propri sogni.

Suggerimenti per scegliere il libro giusto da regalare a Natale

  • Considera gli interessi della persona a cui vuoi fare il regalo. Se sai che la persona ama leggere, puoi scegliere un libro di un genere che le piace. Se non sei sicuro, puoi sempre chiedere alla persona cosa le piace leggere.

Ad esempio, se sai che la persona ama i romanzi storici, puoi regalarle un libro di Umberto Eco, come “Il nome della rosa”. Se sai che la persona ama i romanzi fantasy, puoi regalarle un libro di J.R.R. Tolkien, come “Il Signore degli Anelli”.

Se sai che la persona ama i thriller, puoi regalarle un libro di Harlan Coben, come “La ragazza del treno”.

  • Pensa all’età della persona. I libri per bambini e ragazzi sono molto diversi dai libri per adulti. Se stai regalando un libro a un bambino, assicurati che sia appropriato per la sua età.

Ad esempio, se stai regalando un libro a un bambino di 10 anni, puoi regalarle un libro di Roald Dahl, come “La fabbrica di cioccolato”. Se stai regalando un libro a un ragazzo di 15 anni, puoi regalarle un libro di Stephen King, come “Carrie”.

  • Pensa all’occasione. Se stai regalando un libro per Natale, puoi scegliere un libro che abbia un tema natalizio. Ad esempio, puoi regalare un libro di Charles Dickens, come “Il canto di Natale”.

Puoi anche scegliere un libro che sia un po’ più personale. Ad esempio, puoi regalare un libro che tu stesso hai letto e apprezzato. Oppure, puoi regalare un libro che ricordi un momento speciale che hai condiviso con la persona a cui stai regalando.