Grado Isola natale 630x340 1

A Grado da sabato 2 dicembre le luminarie natalizie sono accese lungo le strade dell’isola, grazie all’accordo che è stato fatto dal Comune di Grado con la ditta che si occupa della gestione dell’illuminazione.

Per gli allestimenti dei presepi, oltre a quelli al Cinema Cristallo, ci sono quelli esterni e non solamente da parte delle associazioni del centro storico, ma anche da altri gruppi e da privati.

La data dell’8 dicembre, giornata che vede l’inaugurazione della rassegna presepiale e altre iniziative, è molto vicina, con anche un anteprima per l’apertura in via Sant’Agata del presepe in movimento di Pietro Longo.

Sono davvero tante le iniziative che sono programmate per la prima parte di dicembre e affiancate dalla possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento dell’isola, dall’1 dicembre  al 7 gennaio come avviene da alcuni anni, così da invogliare ancor di più il flusso di turisti a raggiungere Grado.

Inoltre fino al 10 dicembre l’auditorium San Rocco ospiterà la mostra-mercato di idee regalo fatte a mano Non solo Natale con apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

La giornata clou è quella dell’apertura del Nadal de Or  dell’8 dicembre dove dalle 10, in campo Patriarca Elia saranno disponibili i gonfiabili per i bambini, presenti anche nelle giornate del 9 e del 10.

Ma l’appuntamento più atteso è però alle 16 per l’inaugurazione, al cinema Cristallo, della rassegna dei presepi, mentre la Società Canottieri Ausonia e la Lega Navale di Grado accenderanno le luminarie sui loro scafi ormeggiati in porto e in campo Patriarca Elia gli imprenditori gradesi, in collaborazione con il Comune, offriranno a tutti tè caldo, castagne e ribolla nell’attesa dell’accensione del grande albero, prevista per le 17, con la partecipazione del più piccoli.

Inoltre dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio sarà attivo anche il Luna Park di Natale nell’area dei Giardini Palatucci.

Sabato 9 dicembre ci sarà il consueto appuntamento con il concerto Voci di Natale organizzato dalla Sogit Eventi, mentre per domenica 10 dicembre alle 16 in basilica è da non perdere il Concerto della Cometa con l’Orchestra dell’Accademia musicale Naonis con Luisa Sello e Mihi Kim (flauti), Cristina Nadal (violoncello) e Mabel Troian (clavicembalo).