olanda

Il Natale è una festa che unisce il mondo in un’atmosfera di gioia e calore, ma le sue celebrazioni variano notevolmente da una cultura all’altra.

In questo articolo, esploreremo le tradizioni natalizie più affascinanti da ogni angolo del globo, scoprendo come le persone celebrano questa festività in modi unici e spesso straordinari.

1. Luminarie di Natale a Parigi, Francia: La Ville Lumière, la Città della Luce, diventa ancora più incantevole durante il periodo natalizio.

Le strade di Parigi si riempiono di splendide luminarie, trasformando l’intera città in un magico spettacolo di luci scintillanti.

I parigini e i visitatori possono passeggiare lungo i grandi viali e le piazze decorate, immergendosi completamente nell’atmosfera festosa.

2. Festa di San Nicola in Olanda: In Olanda, la festa di San Nicola, il 5 dicembre, è un momento di grande gioia per i bambini.

Durante questa festa, San Nicola (o Sinterklaas) distribuisce regali e dolci ai bambini che hanno comportato bene durante l’anno.

I festeggiamenti includono parate colorate, durante le quali San Nicola arriva su una barca decorata, accompagnato dai suoi fedeli assistenti, i “Piet”, vestiti con costumi tradizionali.

3. Natale nei Paesi Nordici: Nei paesi nordici come Svezia, Norvegia e Danimarca, le festività natalizie sono caratterizzate dalla presenza del “Nisse” o “Tomte”, una sorta di folletto natalizio.

Si crede che il Nisse protegga la casa e la famiglia e che porti regali la notte della vigilia di Natale. Le case sono decorate con gnomi natalizi e le famiglie si riuniscono attorno al fuoco per condividere storie e canti tradizionali.

4. La Vigilia di Natale in Messico: In Messico, la festa della Vigilia di Natale è caratterizzata dalla posada, una processione che rievoca il viaggio di Maria e Giuseppe alla ricerca di un rifugio.

La processione si conclude con una festa che include piatti tradizionali come tamales, ponche (bevanda calda a base di frutta) e pinatas colorate piene di dolcetti.

5. Festival di Diwali in India: In India, durante il periodo natalizio coincide spesso con il Festival di Diwali, una celebrazione delle luci e della vittoria della luce sulle tenebre.

Le case sono decorate con lampade a olio chiamate “diyas”, e le famiglie si scambiano regali e dolci per celebrare l’occasione.

Queste sono solo alcune delle affascinanti tradizioni natalizie che rendono il mondo un luogo vario e ricco di colori durante le festività.

Mentre ognuna di queste culture ha le proprie usanze, tutte convergono nell’importanza di condividere amore, gioia e generosità durante questa magica stagione.

Foto di Helena Jankovičová Kováčová