Tra il cielo notturno illuminato di mille colori e l’odore di hamburger e hot dog appena grigliati si diffonde nell’aria ogni anno la festa del 4 luglio in America celebra la nascita di una nazione.
Alla base di tutto ci fu il 2 luglio 1776, quando il Secondo Congresso Continentale approvò la Dichiarazione d’Indipendenza, un documento rivoluzionario che sanciva la rottura definitiva con il dominio britannico e l’affermazione degli Stati Uniti d’America come nazione indipendente.
Il 4 luglio dello stesso anno 13 colonie inglesi proclamarono la propria autonomia dalla Gran Bretagna,firmando la Dichiarazione di Indipendenza a Philadelphia, e affermandosi come il cuore degli Stati Uniti d’America.
Quel giorno ci fu la prima lettura pubblica della Dichiarazione, nell’Independence Hall di Philadelphia.
Nel corso degli anni le celebrazioni del 4 luglio si sono arricchite di tradizioni che ancora oggi caratterizzano questa festività, come la bandiera americana che sventola da case, edifici e monumenti.
Le parate sono un altro elemento del 4 luglio per le strade cittadine, rallegrando il pubblico con bande musicali, carri allegorici e personaggi in costume che rievocano momenti salienti della storia americana.
Anche il cibo gioca un ruolo tra barbecue e pic-nic all’aperto, con hamburger, hot dog e dolci a stelle e strisce che deliziano i palati di grandi e piccini, riunendo famiglie e amici attorno a tavole imbandite.
Impossibile immaginare il 4 luglio senza i fuochi d’artificio, con il cielo che si illumina di mille colori, regalando uno spettacolo pirotecnico mozzafiato che lascia a bocca aperta.
Ogni città offre uno show, con coreografie elaborate e suggestivi effetti di luce, un tripudio di colori e suoni che celebra la libertà e la gioia di essere americani.
La festa del 4 luglio in America conquista con la sua energia travolgente e la sua atmosfera festosa, parte di paese affascinante e ricco di sorprese ed è l’occasione perfetta per visitare alcune delle città più iconiche degli Stati Uniti.
A New York è possibile assistere alla grande parata, al Macy’s Fourth of July Fireworks, uno degli spettacoli pirotecnici più grandi del mondo o godersi un concerto gratuito al Central Park, dove moltissimi gruppi si riuniscono per fare dei pic-nic e rilassarsi.
Anche le spiagge sono da non perdere, come ad esempio quelle di Coney Island, una delle isole più belle di New York.
Washington D.C., capitale degli Stati Uniti, ospita una serie di eventi gratuiti per il 4 luglio, come concerti, parate e fuochi d’artificio sul National Mall, il parco che ospita gli edifici più famosi della città come la Casa Bianca, il Campidoglio, Lincoln Memorial, Washington Monument e molti altri. Gli appassionati della storia possono fare una visita al National Museum of American History: per l’occasione viene esposto il manoscritto sul quale Francis Scott Key scrisse l’inno americano, Star-Spangled Banner, ispirandosi alla visione della bandiera a stelle e strisce, anch’essa conservata nello stesso museo.