carnevale di cento

Il Carnevale d’Europa, unico carnevale gemellato con quello di Rio de Janeiro, torna per le strade di Cento,  in provincia di Ferrara, domenica 28 gennaio e per tutte le domeniche di febbraio, sempre a partire dalle 14.

Corso Guercino si animerà con le splendide opere in cartapesta e i balli sfrenati a ritmo di samba delle cinque associazioni carnevalesche pronte a sfidarsi, rispettivamente Toponi, Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Risveglio e Mazalora.

Sotto gli occhi del Guercino, l’omonima Piazza ospiterà il palco principale, dove si alterneranno spettacoli e super ospiti con la conduzione di Patti Po e Alessandro Ramin, così come l’inconfondibile mantello rosso del patron Ivano Manservisi.

Il Piazzale della Rocca ospiterà inoltre un secondo palcoscenico animato dalla conduzione dei dj di Radio Bruno e durante tutto il mese, a corollario della manifestazione principale, sono in programma iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folkloristiche.

Domenica 28 gennaio ci saranno le Ferrari, eccellenze Made in Italy, che apriranno lo spettacolo della prima domenica del Cento Carnevale d’Europa e alle 16 salirà sul Palco della Rocca il super ospite Tananai per un dj set.

Per domenica 4 febbraio sarà  il momento delle mitiche Fiat 500, meglio conosciute come Topolino, ad aprire il corso mascherato, con alle 16 sul Palco della Rocca i Gemelli Diversi.

Domenica 11 febbraio continuerà la corsa verso il primo premio da parte delle cinque associazioni carnevalesche, che allieteranno con le loro splendide coreografie e, dalle imponenti ed alte torrette, arriveranno al pubblico dei doni per grandi e piccini.

Nella giornata di domenica 18 febbraio ci sarà La Festa del Motore, una grande parata di macchine americane, poi seguire sfileranno i giganti di cartapesta e le loro splendide coreografie, mentre il piazzale della Rocca ospiterà una pentolaccia speciale e gustosa pronta a far divertire tutte le famiglie.

Domenica 25 febbraio  le Alfa Romeo apriranno lo spettacolo, per un’ultima occasione per le cinque società di mostrare il loro lavoro e vincere il primo premio.

Sul Palco di Piazza Guercino ci saranno le premiazioni, mentre il Piazzale della Rocca ospiterà l’allestimento per lo spettacolo finale con la lettura del Testamento di Tasi, il rogo della sua maschera in cartapesta e il magico spettacolo piromusicale.