Fabio-Roncato

Fabio Roncato  negli anni ha realizzato i lavori esposti sulla Terrazza Panoramica del museo originati da una pratica performativa e processuale nata nel 2016 e sono stati realizzati  in un arco temporale che dal 2018 si estende a oggi.

Le opere fanno parte della serie Momentum, una ricerca incentrata sul tema dell’acqua.

Affascinato dalle proprietà generative di questo elemento, Roncato sviluppa una riflessione ampia sui concetti di energia, forma e relazione.
Le sculture sono nate dal contatto fra due elementi liquidi: la cera fusa e il fiume. Il materiale scaldato a riva dall’artista è stato versato ancora caldo nelle acque del Brenta e dell’Adda.
Lo sbalzo termico ha solidificato quasi istantaneamente la cera in un “oggetto” che ricalca le forme sinuose dell’acqua, il suo carattere dinamico e la sua energia indomabile. Questa matrice ha dato origine a un calco che successivamente è stato fuso in alluminio, per ottenere l’elemento scultoreo finale. Come evocato dal titolo, questi lavori sono l’istantanea di un attimo brevissimo, di un vigore dirompente che è stato letteralmente raccolto dall’abbraccio dell’artista e portato alla luce.
Nel cristallizzare un istante, i lavori si fanno rappresentazione tridimensionale del corpo liquido di cui hanno assorbito la forza vitale; immagine di un’energia invisibile che scorre attorno a noi e rappresentazione fisica di quella linfa generatrice da cui dipende la vita sulla Terra.
Al tempo stesso sono memoria vivente di un tempo ontologico attraverso il quale la materia si crea e ricrea costantemente, ma anche simbolo di assenza e traccia di qualcosa che non c’è più.La relazione corporea tra umano e naturale dalla quale nasce Momentum è un’immagine emblematica e ricca di rimandi simbolici.
In un presente caratterizzato da forti contrasti e da una crescente consapevolezza rispetto alla necessità di ridefinire il nostro essere-nel-mondo, l’azione per certi aspetti performativa che Fabio Roncato compie, sembra anche avere a che fare con la pratica della cura.
Dialogando con il fiume Po ai piedi del Monte dei Cappuccini e con la neve che ricopre le montagne dell’arco alpino, queste sculture creano un cortocircuito tematico anche con la mostra Stay with Me. La montagna come spazio di risonanza, al piano terra del museo.
I rimandi all’acqua nelle sue varie manifestazioni, dalla neve al fiume, e al legame inscindibile tra la montagna e il mare sono infatti evocati in maniera più o meno diretta nelle opere di Michael Höpfner e di Magda Drozd.
Fabio Roncato (Rimini, 1982) vive e lavora a Milano.
Dopo aver conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ha perfezionato il suo percorso di formazione frequentando diverse residenze in Italia e all’estero tra cui: l’Atelier Bevilacqua La Masa (Venezia), VIR-Via Farini in Residence (Milano), Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Banna, Torino), Jan van Eyck Academie (Maastricht) e Premio Shangai alla East China Normal University (Shanghai).Nello stesso giorno apre una seconda mostra  dedicata a Primo Levi, in occasione della Giornata della Memoria,  che durerà sino al 13 ottobre.
Con il titolo “Le ossa della terra”  Con cimeli appartenuti allo scrittore che come molti giovani torinesi  di quegli anni avevano, anche per motivi logistici,  uno stretto rapporto con la montagna. Proprio in Valle d’Aosta( ove peraltro fu coprotagonista di un episodio non comnendevole) il partigiano Levi fu catturato
Con il sostegno di: Regione Piemonte; Camera di Commercio di TorinoNell’ambito del Programma Sostenibilità Orari di Apertura da martedì a venerdì 10, 30/18
Sabato e domenica 10/18 Lunedi chiuso.
Il Museo è non facilmente raggiungibile in auto in quanto nella ripida strada di accesso vige il divieto di sosta ed il piazzale antistante nei giorni festivi e prefestivi è assai frequentato.
Ai tempi eroici dello sci ( e pure durante la guerra 39/45 ) dall’ altura ove si trova il Museo ed il Convento dei Cappuccini  gli appassionati scendevano con i loro strumenti lignei fin quasi alle sponde del fiume Po.

Piazzale Monte dei Cappuccini 710131 Torino – ItaliaT: +39 011.6604104
ERRECI