Il torneo più prestigioso e più atteso, Wimbledon, il terzo Slam stagionale del tennis, si terrà dal 1 al 14 luglio.
Sarà l’edizione 137 dei Championships che riproporranno la sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, dove l’azzurro arriva da n. 1 al mondo, lo spagnolo da campione in carica dopo la grande finale dello scorso anno contro Djokovic.
Proprio Nole ha una partecipazione ancora in dubbio, ma ora è volato a Londra e il serbo, sette volte campione a Wimbledon, è a meno uno dal record di Roger Federer.
Le speranze italiane passano da Sinner, ma la pattuglia italiana è folta, partendo da Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini: il primo reduce dalla finale al Queen’s, il secondo finalista tre anni fa sul Centrale dell’All England Club per il femminile, invece, i riflettori saranno puntati su Jasmine Paolini dopo la finale al Roland Garros.
L’edizione 2024 dei Championships avrà un prize money da record dato che, come annunciato nelle scorse settimane dall’All England Lawn Tennis Club, organizzatore del torneo tennistico, ha deciso un montepremi da 50 milioni di sterline (oltre 59 milioni di euro), con aumenti per i giocatori in ogni turno, e in ogni tabellone.
Un incremento del +11,9% rispetto allo scorso anno con i vincitori dei singolari, maschile e femminile, che incasseranno a testa 2,7 milioni di sterline, l’equivalente di 3,21 milioni di euro.
Sono nove i tennisti italiani ammessi nel tabellone principale maschile di Wimbledon, di cui due come Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
Gli altri giocatori che saranno al via a Londra sono Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi, Matteo Berrettini e Fabio Fognini e nel torneo femminile, invece, ci saranno Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan e Sara Errani.
Il mito di Wimbledon sarà in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW dal 1 al 14 luglio e dai campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese andranno in onda su Sky circa 750 ore live per la 137esima edizione del The Championships.
Come da tradizione, la copertura del torneo garantita dalla squadra di Sky Sport è di altissimo livello e, dopo l’esordio per gli Internazionali BNL d’Italia, si riaccende per l’occasione lo studio dedicato al tennis realizzato ad hoc nella sede centrale di Milano.
A tutto questo si unirà la tecnologia in continuo avanzamento, che resta uno dei marchi di fabbrica Sky anche per il tennis, come lo storico Sky Sport Tech, la lente d’ingrandimento virtuale che come sempre potrà analizzare tecnicamente e tatticamente i colpi decisivi e le giocate più belle.