Il Festival Puccini di Torre del Lago dal 12 luglio al 7 settembre si prepara a celebrare il centenario della scomparsa di uno dei compositori più amati e influenti della storia della musica.
Per questa ricorrenza significativa, il festival, giunto alla sua 70ª edizione, ha preparato un programma straordinario che promette di deliziare gli appassionati dell’opera e gli ammiratori del grande compositore toscano.
Il Festival, che si tiene nel suggestivo scenario del Gran Teatro all’aperto sulle sponde del Lago Massaciuccoli, vedrà un cartellone imperdibile curato da Pier Luigi Pizzi, noto per le sue straordinarie regie e sei nuovi allestimenti dei capolavori di Puccini, rappresentati in ordine cronologico secondo la loro prima esecuzione, da Le Willis e Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, fino a Turandot, l’opera incompiuta che il compositore lasciò al suo decesso.
Inoltre, il programma include un evento speciale per Madama Butterfly, in occasione dei 120 anni dalla nascita dell’opera, con la ripresa di due rappresentazioni dell’allestimento di Scolpire l’Opera di Kan Yasuda.
La direzione artistica di questa edizione straordinaria è affidata a Pier Luigi Pizzi dalla Fondazione Festival Pucciniano, presieduta da Luigi Ficacci e mira a essere una sintesi del genio creativo di Puccini, offrendo al pubblico un’esperienza unica attraverso le opere del grande compositore.
Ms il Festival non è solo un omaggio alla musica e al teatro di Puccini, ma l’occasione di vedere altri grandi artisti, dove saliranno sul placo di Torre del Lago anche Roberto Bolle, con il suo spettacolo Roberto Bolle and Friends, e il trio Il Volo in concerto.
Nato nel 1930 con il passare degli anni il festival è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo che possono ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani.
Le opere vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaciuccoli, circondato dal verde e davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.
Il museo, per anni gestito da Simonetta Puccini, nipote di Giacomo, è per decine di migliaia di appassionati che lo visitano ogni anno il punto di partenza alla scoperta di numerosi ed interessanti itinerari a tema che si snodano in tutta la provincia di Lucca e nelle più importanti città d’arte della Toscana.