Il Giffoni Film Festival è uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell’estate e quest’anno si terrà dal 19 al 28 luglio, coinvolgendo 5000 giurati da 33 Paesi del mondo che decreteranno i vincitori del Gryphon Award.
Il Giffoni Film Festival è da sempre seguito per la qualità e la varietà dei film proposti in concorso e numerosi titoli competono per i prestigiosi premi del festival, suddivisi in diverse categorie,come Elements +3 – Concorso internazionale di cortometraggi d’animazione. Giurati: bambini dai 3 ai 5 anni, Elements +6 – Concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. Giurati: bambini dai 6 ai 9 anni, Elements +10 – Concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. Giurati: ragazzi dai 10 ai 12 anni, Generator +13 – Concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Giurati: adolescenti dai 13 ai 15 anni, Generator +16 – Concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Giurati: adolescenti dai 16 ai 17 anni, Generator +18 – Concorso internazionale di lungometraggi (fiction e animazione) sull’infanzia e i giovani. Giurati: giovani adulti dai 18 anni, GEX Doc – Concorso internazionale di documentari (solo lungometraggi) sull’infanzia e l’adolescenza, rivolti a un pubblico adulto e Parental Experience – Concorso internazionale di cortometraggi sull’infanzia e i giovani, rivolti a un pubblico adulto.
Quest’anno verranno presentati oltre cento film, con l’obiettivo di offrire una panoramica globale sulle migliori produzioni cinematografiche rivolte al pubblico più giovane e il tema dell’edizione 2024 è L’Illusione della Distanza tra le discriminazioni etniche e culturali, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come mezzo di riscatto e crescita personale, e le sfide nel rapporto tra genitori e figli.
Il Giffoni Film Festival ha visto negli anni la partecipazione di numerose celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo da attori hollywoodiani a registi di fama mondiale, molti hanno calcato il palco di Giffoni, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile per i giovani giurati.
Anche per l’edizione 2024, molti ospiti di rilievo incontreranno i giovani giurati durante il festival come Cristiana Dell’Anna (20 luglio) nota per il suo ruolo in “Gomorra: La serie” e nei film di Paolo Sorrentino, Margherita Vicario (21 luglio): Cantautrice, attrice e regista, conosciuta per la sua opera prima Gloria, Domenico Cuomo (21 luglio) Attore di Mare Fuori e Un Professore, Michela Giraud (23 luglio) popolare stand-up comedian e regista di “Flaminia”, Lino Guanciale (23 luglio): noto volto della fiction italiana, attualmente impegnato nelle riprese di Il Commissario Ricciardi, Marco D’Amore (24 luglio): noto per il suo lavoro in Caracas e Gomorra, Lea Gavino (25 luglio) conosciuta per il ruolo in SKAM: Italia, Romana Maggiora Vergano (26 luglio) la star di C’è ancora domani di Paola Cortellesi e Giacomo Abbruzzese (26 luglio) premiato con l’Orso d’argento per il film Disco Boy.