umbriacinemafestival2022

Tutto è pronto per la seconda edizione dell’Umbria Cinema Festival che animerà le piazze di Todi tra il 22 e il 24 luglio.

L’iniziativa è stata ideata dalla Umbria Film Commission, presieduta dal regista Paolo Genovese che ricopre anche il ruolo di Direttore Artistico del Festival, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi.

Nel ricco panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema della  penisola, l’Umbria Cinema Festival ha un’importante particolarità, di dedicarsi esclusivamente al cinema italiano, raccontandolo fuori e dentro lo schermo.

Questa visione, unita alla suggestiva scenografia di Todi, fa dell’Umbria Cinema Festival una tappa inedita  per i tantissimi appassionati e appassionate di cinema in Italia.

Gli otto film in concorso  verranno proiettati presso il Cinema Nido dell’Aquila e , nelle tre serate della manifestazione, il Festival abbraccerà anche il centro cittadino.

In particolare, durante la serata inaugurale in Piazza del Popolo di venerdì 22 condotta da Elisabetta Ferracini, è prevista anche l’esibizione dell’attore Alessandro Preziosi che interpreterà alcune canzoni di Mogol per lo spettacolo Se stasera siamo qui.

Sabato 23 si terranno le premiazioni del festival, lo show del comico Maurizio Battista e gli intermezzi musicali degli Adika Pongo, con come conduttori Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Infine domenica 24 la cantautrice Marianne Mirage, accompagnata da un quartetto d’archi, renderà omaggio alle  canzoni del cinema italiano con una scelta di brani indimenticabili che hanno accompagnato le emozioni del pubblico sul grande schermo, come The place, composta per l’omonimo film del 2017 diretto da Paolo Genovese.

Alle 18  di sabato 23 verrà proiettato, al Cinema Nido dell’Aquila, La voglia matta di vivere,  scritto e diretto da Ricky Tognazzi in occasione dei 100 anni dalla nascita del padre Ugo, che rievoca l’incontenibile vitalità dell’attore attraverso le voci di chi l’ha conosciuto e amato.

In questa seconda edizione, il Premio alla Carriera Gigi Proietti verrà assegnato a un’icona del cinema italiano: Giovanna Ralli, vincitrice di due David di Donatello e due Nastri d’Argento, grande interprete del nostro cinema, diretta da alcuni fra i più grandi registi italiani, come Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica.

Gli otto film in concorso, selezionati dal Comitato D’onore, saranno in gara per l’assegnazione di Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia.

La giuria  è presieduta da Claudia Gerini,  che consegnerà il premio del Miglior Film.

Inoltre venerdì 22 luglio, alle 16.00, parallelamente alle proiezioni dei film, a Borgobrufa  si terrà la Tavola rotonda L’Umbria Film Commission incontra i produttori, per illustrare l’attività dell’Umbria Film Commission e, soprattutto, ascoltare la voce dei principali protagonisti dell’industria che si confronteranno con la stampa economica sulla situazione del settore.