1659522294958 sent

Sentieri e Pensieri festeggia il decennale, infatti tornerà dal 19 al 25 agosto il festival letterario organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretto da Bruno Gambarotta.

 I protagonisti della decima edizione saranno Paolo Nori, Matteo Bassetti, Biagio Bagini e Chiara Mangione, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, Giuseppe Festa, Gioele Dix, Roberto Morgese, Fabio Cantelli Anibaldi, Piero Bianucci, Annie-Paule Quinsac, Roberto Livi, Saverio Raimondo, Jana Karšaiová, Giorgio Rocca e Thomas Ruberto, Alan Friedman, Bruno Gambarotta, Massimo Polidoro, Silvio Garattini, Piero Dorfles, con un’anteprima il 18 agosto con In ricordo di Benito Mazzi e l’alpinista Matteo Della Bordella.

Anche nella sua decima edizione il Festival porterà nel piccolo borgo, Bandiera Arancione del Touring, importanti nomi del panorama culturale, della letteratura, dell’economia, della scienza, dello sport e dello spettacolo e sarà molto riccp il programma, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, il prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del VCO e della Fondazione Paola Angela Ruminelli e la collaborazione, tra i molti, del Parco Nazionale della Val Grande, del Club Alpino Italiano della Val Vigezzo e della Fondazione Circolo dei lettori.

Tutti gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri 2022 si terranno nell’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo presso il Teatro Comunale.

Anche quest’anno la prenotazione del posto a sedere è fortemente consigliata entro le 10 del giorno dell’incontro cui si vuole partecipare, entro le 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini.

Si può procedere alla prenotazione compilando un modulo all’interno delle schede degli appuntamenti pubblicate online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.

Per festeggiare il decennale del Festival, oltre al programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, il Comune di Santa Maria Maggiore offrirà alcune novità.

Nel centro storico del paese, dal 20 al 22 agosto, verranno posizionate speciali cabine telefoniche letterarie dove basterà inserire una moneta, proprio come nelle vere cabine telefoniche, selezionare il libro desiderato e mettersi in ascolto e la voce all’altro capo della cornetta è di un performer del Teatro Magro di Mantova, che leggerà dal vivo un estratto dell’opera selezionata.

All’interno del calendario della rassegna il pubblico troverà alcun i incontri mattutini o pomeridiani dedicati a tutta la famiglia, per avvicinare i lettori più giovani e regalare momenti di condivisione tra genitori e figli e tra nonni e nipoti.

Prenderà avvio infine un nuovo progetto di valorizzazione del mondo dei podcast, da quest’anno verrà infatti assegnato il Premio Podcast Santa Maria Maggiore con vincitore della prima edizione Da Uno Bravo (Audible Original) realizzato dallo stand-up comedian Saverio Raimondo, che ritirerà l’originale riconoscimento il 22 agosto alle 18.

Sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna proporrà anche quest’anno incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all’attualità, dallo sport alla letteratura fino alla scienza, oltre a dibattiti e spettacoli che offrono momenti di approfondimento o divertimento.

Per tutta la durata dell’evento sarà allestito un bookshop temporaneo, con la gestione dell’Associazione Libriamoci che accoglie gli editori e i librai del Verbano-Cusio-Ossola, in Piazza Risorgimento e nei pressi del palco in occasione dei vari appuntamenti.