A Piacenza Expo torna l’incontro con la natura grazie al triplice appuntamento con Apimell, Seminat e BuonVivere,  in programma nel quartiere fieristico dal 3 al 5 marzo 2023.

Tutta la filiera dell’apicoltura professionale sarà presenta alla 39° edizione di Apimell,  la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa, con più di 120 espositori diretti provenienti anche da dieci paesi esteri.

L’edizione 2023 della mostra è pronta ad accogliere aziende, operatori e visitatori per promuovere le novità e offrire la sede più autorevole dove informarsi e cogliere opportunità di crescita.

Non mancheranno i convegni e le assemblee, che si confronteranno con i temi di maggiore attualità come i costi energetici e quelli delle materie prime, oltre ai trasformatori con i prodotti dell’alveare, le degustazioni di mieli poliflora, monoflora e tipici e pregiati, polline, propoli, cera vergine, gelatina reale, prodotti per l’erboristeria e la cosmetica

Nei padiglioni di Piacenza Expo nel primo weekend di marzo 2022 ci sarà anche la 40a edizione di Seminat, storica mostra-mercato dedicata alle piante ornamentali e da frutto, alle sementi, alle attrezzature da giardino e a tutte le principali e più importanti novità del florovivaismo.
Piacenza Expo vuole celebrare un ritorno alla normalità con questa edizione, con idee per giardini e nuove proposte di arredo dove antiche essenze di frutti, verde decorativo e piante aromatiche si sposeranno con le nuove tecnologie per la cura del verde e dell’orto.

Seminat 2023 vedrà anche di una serie di seminari tematici e di corsi brevi di tecnica giardiniera e di manutenzione del frutteto familiare; lezioni teorico-pratiche gratuite per apprendere le nozioni base della potatura, conoscere le tecniche di taleaggio e riscoprire frutti ed essenze dimenticate.

Buon Vivere invece animerà il padiglione 2 del quartiere fieristico con proposte dai territori italiani, degustazioni a tema e occasioni conviviali uniche.

L’evento vedrà una rappresentazione dell’evoluzione dei consumi alimentari intervenuta in questi ultimi anni, utile per far fronte al cambiamento nei consumi alimentari e a nuovi target di buongustai sempre più attenti all’origine e qualità dei prodotti.

Ci sarà un ricco catalogo di prodotti, dall’olio biologico ai preparati gastronomici dei nostri mari, dalle selezioni di riso alle salse dell’orto, dai prodotti dolciari artigianali alle produzioni di aziende agricole a Km0, oltre al miele, i prodotti caseari a filiera corta e alcune proposte di cibo di strada.

Piacenza Expo in questa occasione ospiterà anche associazioni, consorzi e singole realtà agroalimentari offriranno al pubblico nazionale e internazionale un’occasione per conoscere il meglio dell’Emilia Romagna.