BIT 2022 borsa internazionale del Turismo Milano

Dopo il successo dell’edizione digitale del 2021, Bit 2022 torna a Fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile per un giro del mondo in tre giorni.

Ci saranno 893 espositori, di cui 12% dall’estero proveniente da 31 paesi, che, grazie all’intensa attività svolta da Fiera Milano, potranno contare sulla presenza in fiera delle più importanti realtà distributive italiane e su un programma che porterà a Milano buyer da 47 Paesi in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti, in particolare da Europa (36%) e Nord America (16%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa.

Anche quest’anno il cuore dell’evento saranno le vacanze di prossimità all’aria aperta e, tra le Regioni italiane che porteranno le loro proposte, ci saranno Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Tra le organizzazioni arriveranno l’Associazione Dimore Storiche Italiane o la Fondazione Arena di Verona, consorzi e locali di Bellagio, Bergamo, Bibione, Biella-Vercelli-Valsesia, Bormio, Brescia, Campi Flegrei, Cuneo, Cilento, Dolomiti, Fermo, Lignano, Novara, Penisola Sorrentina, Portofino, Tigullio, Valli del Canavese, Venezia o Volterra, oltre a numerosi Comuni, Province e Camere di commercio, senza dimenticare le strade enogastronomiche come la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e la Strada del Vino della Franciacorta.

Questo grande impegno a Bit 2022 sarà sostenuto da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, che promuove in modo unitario e innovativo la bellezza dell’Italia nel mondo.

Innovazione e sostenibilità si confermano anche nell’offerta internazionale, dai parchi e le esperienze naturalistiche europee come Canarie, Formentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino, e Slovenia, ai resort nei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia. Lw escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze responsabili in Brasile o Cile,  fino ai great outdoors rappresentati da Visit USA.

Da non perdere sarà il Villaggio ASTOI, un progetto che, per la prima volta insieme, ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, Futura Vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi, Viaggi del Mappamondo, oltre a altri tour operator e network, da nomi quali Gattinoni, Nicolaus, Uvet o Welcome Trave e emergenti come Omega Viaggi e Shiruq Viaggi.

Tra le altre presenze ci saranno Trenord, Air Europa, American Airlines, British Airways, TAP Air Portugal, la compagnia aerea Binter, e operatori crocieristici come Costa Crociere, MSC e Norwegian Cruise Line.

L’impegno verso la sostenibilità non si esaurisce nelle proposte degli espositori, Bit 2022 adotterà, infatti, pratiche più sostenibili nell’organizzazione della manifestazione, con l’utilizzo di materiali più facilmente riciclabili o riutilizzabili e iniziative per la riduzione dei consumi energetici, anche nell’ottica di un percorso di certificazione.

Il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento spingeranno sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile, grazie al filo conduttore di Bringing Innovation Into Travel che attraverserà cinque macroaree, Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability, e Travel Tech.