wordpress

Come posso creare un sito Web WordPress gratuito? Dopo una considerevole riflessione, hai scelto di andare avanti e lanciare il tuo sito web.

Hai scelto WordPress, il sistema di gestione dei contenuti più famoso al mondo (acronimo di Content Management System).

Nessuna esperienza con la programmazione di computer? Inoltre, non vuoi fare affidamento su esperti nel tuo campo di lavoro. Questa è senza dubbio un’ottima scelta! La selezione di un host web e di un nome di dominio è l’ultimo passaggio.

Nell’articolo di oggi, ti guiderò attraverso il processo di creazione di un sito Web WordPress e descriverò le tue opzioni. Innanzitutto, ti presenterò un dominio di terzo livello pronto per l’uso tramite una serie di servizi gratuiti. WordPress fornisce anche uno spazio web gratuito.

Successivamente, ti mostrerò alcune opzioni più costose, ma dall’aspetto professionale, per l’utilizzo di WordPress per creare un sito Web.

Se sei desideroso di saperne di più, dai un’occhiata subito all’argomento: accomodati. I paragrafi seguenti dovrebbero richiedere circa cinque minuti per essere letti. Scegli quello più adatto alle tue esigenze. Il tuo sito web sarà pronto per la personalizzazione in pochissimo tempo se seguirai le istruzioni che sto per offrirti. Per favore, divertiti a leggere e spero che continuerai a fare un buon lavoro!

Introduzione-Crea un sito web gratuito con WordPress

Molte persone sono interessate a utilizzare WordPress per creare un sito Web ma non hanno esigenze specifiche. Esattamente cosa sono? Non devi pagare per un dominio personalizzato per utilizzare i servizi che ti consentono di creare un sito Web WordPress gratuitamente.

In questo modo è possibile ottenere gratuitamente sia lo spazio web (hosting) che il nome di dominio. Tuttavia, ci sono una serie d’inconvenienti nell’utilizzo di questi servizi. Questi includono cose come domini di terzo livello come www.nomesito.nomesito, capacità di archiviazione limitata e impossibilità di monetizzare con banner pubblicitari (ad esempio).

La creazione di un sito Web gratuito utilizzando il popolare CMS, WordPress.com, è il miglior punto di partenza. Questa piattaforma consente di creare un sito web basato su dominio di terzo livello (www.nomesito.wordpress.com). Distribuendo 3 GB di spazio di archiviazione gratuito, però.

Ecco un elenco di tutte le azioni di cui parleremo in questo paragrafo, dall’inizio alla fine.

  • Ottieni un nome di dominio gratuito e poi registralo
  • Seleziona il miglior host web per le tue esigenze.
  • Ottenere WordPress attivo e funzionante
  • Cambia l’aspetto del tuo sito web installando un nuovo layout.
  • Creazione di un sito Web WordPress
  • Personalizzazione di WordPress con plugin ed estensioni
  • Usa queste risorse per saperne di più su WordPress e su come iniziare.

Prima d’iniziare il processo di creazione di un sito Web, diamo un’occhiata ad alcune delle domande più frequenti.

Per avviare un sito web, di cosa ho bisogno?

Avrai bisogno delle seguenti tre cose affinché WordPress funzioni correttamente.

  • L’indirizzo del tuo sito web è dato da un nome di dominio, come google.com.
  • Il luogo in cui vengono conservati i file del tuo sito Web è noto come hosting WordPress.
  • Sono richiesti 45 minuti della tua totale attenzione.

Quanto costa un sito WordPress?

La risposta a questa domanda dipende molto dal tipo di sito web che stai tentando di creare. Abbiamo creato una guida di oltre 2000 parole che spiega quanto costa creare un sito Web WordPress.

Un sito web aziendale di base potrebbe costare da $ 100 a $ 30.000 ogni anno.

Consigliamo a tutti i nostri clienti d’iniziare in piccolo e aggiungere progressivamente più funzionalità ai loro siti Web man mano che la loro attività cresce. Risparmierete denaro ed eviterete spese eccessive limitando in questo modo i potenziali danni.

In questa guida, ti mostreremo come creare un sito Web per meno di $ 100. Ti mostreremo anche come farlo crescere in futuro aggiungendo nuove funzionalità.

Qual è la migliore piattaforma web per creare un sito web?

Sono disponibili numerosi costruttori di siti Web per aiutarti a creare un sito Web. Forniamo WordPress self-hosted come piattaforma di siti Web.

WordPress è la piattaforma di siti Web più utilizzata al mondo. Rappresenta quasi il 41% di tutte le pagine Web su Internet.

WordPress è una piattaforma gratuita e open source che include migliaia di modelli e componenti aggiuntivi di siti Web predefiniti. È molto personalizzabile e si integra con quasi tutti gli strumenti e i servizi di terze parti disponibili per i webmaster.

Come puoi Ottenere il massimo da questa guida Per la creazione di siti Web WordPress?

Questa è una guida passo passo per creare un sito web con WordPress. L’abbiamo suddiviso in passaggi e ti guideremo attraverso ciascuno di essi dall’inizio alla fine. Seguendo semplicemente le istruzioni si otterrà un sito Web dall’aspetto professionale.

Ti mostreremo anche il percorso migliore da seguire in base alle tue esigenze per aiutarti a portare il tuo sito Web al livello successivo. Divertiti a creare il tuo sito web.

Come configurare WordPress su Siteground

Per creare un sito Web utilizzando WordPress, vai alla pagina principale del servizio e fai clic sull’opzione Avvia immediatamente. Compila gli spazi vuoti nella pagina appena aperta con i dettagli del sito che desideri creare. Quale vuoi che sia il nome del tuo sito web? Quale sarà l’argomento del tuo sito web?

Quindi, nella sezione Qual è l’obiettivo principale del tuo sito?, seleziona la casella accanto a uno o più elementi, quindi indica il tuo livello di competenza nella progettazione di siti Web suggerendo un numero compreso tra 1 (principiante) e 5 (esperto), e infine, fai clic sul pulsante Continua.

Nell’area Inserisci un nome o una parola chiave della pagina Assegna un indirizzo al tuo sito, digita il nome che desideri venga visualizzato nel dominio del tuo sito e fai clic sul pulsante Seleziona per l’opzione Gratuito. Nella schermata appena aperta, fai clic sul pulsante Inizia con libero e riempi gli spazi vuoti con le informazioni necessarie.

Si prega di fornire il proprio indirizzo e-mail. Seleziona un nome utente e una password, quindi fai clic sul pulsante Continua due volte di seguito per completare il processo.

Ora, fai clic sul pulsante Visualizza sito per vedere il tuo sito Web creato da WordPress.com. Fai clic sul pulsante Aggiungi accanto alle opzioni Pagine del sito e Articoli del blog per aggiungere nuove pagine e articoli, quindi seleziona l’elemento Personalizza nella barra laterale sinistra per modificare l’aspetto e scegliere un altro tema gratuito.

Vale anche la pena notare che WordPress.com fornisce piani di abbonamento a partire da $ 4 al mese con un acquisto annuale. Per vedere tutti i piani a pagamento disponibili, clicca sulla voce Piano nella barra laterale di sinistra.

Altervista mostra come creare un sito Web WordPress gratuito.

Altervista è un’altra piattaforma che ti consente di creare un sito Web WordPress gratuito. Non ha limiti di spazio di archiviazione o traffico, a differenza di WordPress.com, e può essere pagato incorporando banner pubblicitari.

Per creare un sito Altervista che sia collegato al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Crea sito e poi sul pulsante Continua. Aggiungi il nome che desideri appaia nell’URL del tuo sito nella casella in alto, così come le tue informazioni personali nelle sezioni Nome, Cognome, Sesso, Anno di nascita e Email, alla nuova pagina aperta.

Metti un segno di spunta accanto alla voce per completare la registrazione. Per confermare la tua identità, seleziona la casella accanto all’opzione Ho letto e accetto i termini di servizio e l’informativa sulla privacy, indica se desideri ricevere la newsletter di Altervista e fai clic sul pulsante Continua.

Entro pochi secondi riceverai una e-mail contenente le informazioni di accesso al tuo sito e un link di attivazione; cliccaci sopra per completare la registrazione e accedere alla dashboard di WordPress del tuo sito web.

Ora puoi iniziare a personalizzare il sito. Quindi, per creare e pubblicare un nuovo articolo, fare clic su Articolo e Aggiungi nuove opzioni, oppure per creare e pubblicare nuove pagine, fare clic su Pagine e Aggiungi nuove opzioni.

Fonte Riccardo Formelli

https://www.analogicmarketing.com/

https://www.analogicmarketing.com/come-creare-un-sito-web-con-wordpress-gratuitamente/