Expo Ferroviaria 1 1

Dal 28 al 30 settembre nei padiglioni 16 e 20 di Rho Fiera Milano torna l’appuntamento dedicato all’industria ferroviaria internazionale, Expo Ferroviaria e sono numerose le novità presentate dai maggiori operatori durante i tre giorni della fiera, a conferma dell’attrattività della manifestazione e del ruolo chiave che il settore ricopre nell’economia manifatturiera.

Il 2021 è l’anno europeo della ferrovia, identificata dalla Commissione Europea come strumento imprescindibile per la transizione ecologica ed è un anniversario che cade in corrispondenza della decima edizione della manifestazione.

Ci sono 180 espositori, provenienti da 14 Paesi tra cui: Alstom Ferroviaria, Colas Rail, Stadler Rail Management, Mermec, Knorr Bremse Rail System Italia, ABB, Hitachi Rail STS, Lucchini RS, Wabtec Corporation, Salcef Group, Vossloh Locomotive, Vossloh Sistemi e Siemens.

L’evento è un’opportunità per i professionisti del settore ferroviario, oggi più che mai dopo il periodo difficile, per condividere nuove tendenze, lanciare nuovi prodotti, favorire attività di marketing aziendale, incontrare personalmente clienti, fornitori e partner commerciali, tutti sotto lo stesso tetto.

Parte dello spazio espositivo è assegnato all’area infrastrutture, sottolineando la grande importanza che questo settore occupa all’interno dell’industria, mentre l’’area binari, che mette in mostra prodotti e attrezzature, è la caratteristica chiave di questa sezione.

Expo Ferroviaria comprende un intenso programma di conferenze, seminari, e presentazioni degli espositori, che intensificano l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.

In particolare, nella giornata di apertura si tengono il convegno organizzato da Ferrovie dello Stato Italiane Anno europeo della ferrovia: Europa senza confini e quello organizzato da Telt su La linea ferroviaria Lione-Torino 150 anni dopo il traforo del Frejus: velocità e sicurezza sotto le Alpi.

Il 29 settembre è in programma La rivoluzione ecologica nel trasporto ferroviario, organizzato da Alstom Ferroviaria, e Dalla trazione diesel ai nuovi treni a batteria e idrogeno tenuto da Cifi e ASSIFER.

Nella giornata conclusiva c’è il convegno Ferpress Treni, Treni Notte e Treni da Sogno. Non solo AV, ma anche servizi di alta qualità e Ferrovie-Aerospaziali: esempi di un’alleanza tecnologica di successo, organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania.

Nelle giornate del 29 e 30 settembre si svolge inoltre il convegno della Sig, con due sessioni, L’industrializzazione nei processi di realizzazione d’infrastrutture in sotterraneo e Industrializzazione nei processi di manutenzione e adeguamento delle infrastrutture sotterranee.

Gli show partner di Expo ferroviaria 2021 sono Ferrovie dello Stato Italiane, Il Gruppo Fnm, Ferrovienord, Associazione dell’Industria Ferroviaria, Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, Asstra-Associazione Trasporti, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Dr Ferroviaria Italia, Nevomo e Società Italiana Gallerie.

L’evento è organizzato da Mack-Brooks Exhibitions che, per il settore ferroviario, organizza anche Railtex e Infrarail nel Regno Unito, svoltosi a inizio settembre, e Sifer, in Francia, in programma nell’autunno 2021, per la ripresa del mercato ferroviario europeo.