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Torna, con tante novità, la 56a edizione di Filo che si tiene il 29 e 30 settembre a Milano Convention Centre di via Gattamelata 5, a Milano.

Gli espositori italiani della manifestazione tornano in linea con i livelli di prima dell’emergenza sanitaria, ma ritornano in fiera anche varie aziende straniere, in particolare da Belgio, Grecia, Egitto, Turchia, Francia, Svizzera, Giappone, Slovenia e Cina.

Molto alto è anche il numero dei visitatori pre-registrati e alla 56a edizione di Filo si rivedono anche i buyer stranieri, grazie a una nuova collaborazione con Ice-Agenzia, che ha permesso di realizzare una delegazione con numerosi buyer provenienti da Francia, Portogallo, Turchia, Slovenia, Svizzera, Regno Unito e Mozambico.

Sono tante le novità della 56a edizione di Filo, come lo spazio dedicato a FiloFlow, il progetto di sostenibilità di Filo, e alle aziende che vi partecipano.

Inoltre ci sarà un’Area Tendenze riservata a queste aziende e un catalogo FiloFlow che si aggiunge a quello generale.

Il progetto FiloFlow avrà in questo modo una visibilità ancora maggiore rispetto al passato, infatti sarà il focus centrale della nuova Area Sostenibilità, che accoglie una specifica area tendenze delle aziende Filo Flow, cui aderisce ormai la quasi totalità delle aziende espositrici.

E alle ragioni del successo contribuisce anche l’impostazione che Filo ha voluto dare al progetto, per valorizzare le produzioni realizzate secondo criteri e processi sostenibili sotto il profilo ambientale ed etico, il tutto in un’ottica di filiera, che è un modo per arrivare a un prodotto finito realmente tracciabile e sostenibile.

Inoltre, come già accade da qualche anno, alla 56a edizione di Filo sono presenti anche le tintorie, che presentano le loro soluzioni per prodotti tessili ambientalmente responsabili.

Una novità assoluta è Un Filo per la maglia, un’area dedicata alla maglieria, per dare il giusto rilievo ai filati per maglieria, anche alla luce delle molte richieste che vengono dal mercato, oltre a due importanti produttori di fibre man made, Asahi Kasei e Lenzing, cui si affianca una fibra naturale come il lino, con CELC-Linen Dream Lab.

Molta attesa è anche un’altra novità assoluta dell’edizione n. 56 di Filo, i Dialoghi di Confronto nella Networking Area, una serie di brevi speech, tecnici e fashion, che vedono protagonisti alcuni professionisti del settore di assoluto rilievo.