2 Fiori nella Rocca Lonato del Garda

Dal 28 al 30 maggio si terrà, nella cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda, la XIII edizione di Fiori nella Rocca, la rassegna primaverile di giardinaggio che è ormai diventata uno fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore.

Questa manifestazione è particolarmente attesa quest’anno, poichè molti eventi sono stati cancellati a causa dell’emergenza sanitaria e l’unica fra le principali mostre florovivaistiche della penisola a essere confermata per la primavera, per un preciso segno di rinascita e ripartenza che la Fondazione Ugo Da Como, organizzatrice della rassegna, assieme al Garden Club Brescia, ha voluto dare non solo per il comparto florovivaistico, ma anche per quello dei musei e degli appuntamenti speciali organizzati nei luoghi di cultura.

Si ripeterà dunque la magia di unire al fascino di piante e fiori rari quello di storia e arte, grazie alla sua stupenda cornice, la Rocca di Lonato, monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode di un’incantevole vista sul bacino del Basso Garda.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire e acquistare le novità presentate dai vivaisti per incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, di visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria Casa-museo del Podestà.

A Fiori nella Rocca sarà presente una folta rappresentanza dei più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui produttori di erbacee perenni, rose antiche e inglesi, peonie, garofanini, pelargoni, iris, salvie e lavande, orchidee, cactacee, piante grasse e acquatiche, ortensie, camelie, bulbi, piante da orto, aromatiche e medicinali piccoli frutti, frutti antichi , ulivi, palmizi, agrumi dalla Sicilia, aceri.

Per dare ai genitori la possibilità di girovagare in tutta tranquillità fra gli espositori, sarà dedicato anche quest’anno ai bambini l’Hortus Conclusus, tra passeggiate naturalistiche alla scoperta di erbe e fiori spontanei e in vaso, ibridi e variegati.

I piccoli impareranno i nomi volgari e scientifici delle specie botaniche selezionate tra le peculiarità degli espositori e scopriranno anche la flora spontanea, che in primavera colora le mura della Rocca.

Fiori nella Rocca sarà l’occasione per scoprire i tesori della Casa del Podestà, fra le più bekke case-museo italiane, dove si visitano venti ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, in cui sono esposte preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane, una magnifica Biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati.

Dimora all’inizio del Novecento del Senatore Ugo Da Como, oggi la casa fa parte con la Rocca, ai cui piedi si trova, del patrimonio della Fondazione che ne porta il nome.