tendenze moda autunno inverno 2021 2022 capi accessori copia scaled

Il cambio stagione porta con sé tante novità, e le tendenze per la moda dell’Autunno Inverno 2021 – 22 consentono di identificare una serie di capi essenziali, tra vestiti, giacche, camicie e pantaloni, da aggiungere al guardaroba.

Il concetto di essenziale per quest’anno è legato a un immaginario che attinge anche alla storia della moda tra gli anni Ottanta e Novanta, quando donne come Donna Karan negli USA e Jil Sander in Germania, divennero tra le prime precorritrici del pauperismo di lusso, dove la semplicità delle linee proposte attraverso i loro capi non mortificava la moda.

Recuperando i canoni di un abbigliamento modesto vennero così tracciati i confini dal glamour ridondante e più elitario, con protagonisti i capi essenziali.

Sulla scia di questo filone estetico, il guardaroba dell’Autunno Inverno 2021- 22 sarà costruito a partire da capi basic ma cool.

La coolness sarà se non l’espressione dell’essere se stessi che rivive nel trench nero della Nynne, nei pantaloni garconne di Aniye By, fino al vestito con gonna plissè della collezione firmata da Federica Tosi.

Peserico propone un blazer doppiopetto in misto lana che è anche una giacca perfetta da indossare con i jeans skinny ed elasticizzati di Michael Kors.

Ma non possono mancare la camicia, che Asciari propone a righe e di qualità, e la maglieria, dove il marchio di Paolo De Vivo propone il pullover definitivo, realizzato nella tradizione del Made in Italy.

Da portare con disinvoltura, la borsa tracolla non passa mai di moda a ogni stagione, con modelli che vanno dall’estetica anni Settanta di Gucci, alle mini size delle it-bag di stagione della Pouch di Bottega Veneta. Mani libere e fascino senza tempo.

Un’altra tendenza forte degli accessori per l’autunno inverno 2021 – 22 sono i modelli nuovi che ripristinano l’antico splendore di pezzi d’archivio, ad esempio l’Alexa Chung, per i suoi look ha scelto il modello della Gucci Horsebit del 1995, dove il dettaglio con doppio cerchio e barra centrale fa parte dei codici distintivi della Maison, richiamando il mondo equestre, e diventa la protagonista di un outfit casual ma sempre del taglio ricercato.