272100049 452840633059821 5151890489546799621 n

Nella fredda giornata del 30 gennaio 1969 i Beatles salirono sul tetto dei loro uffici londinesi per quello che sarebbe stato l’ultimo concerto della loro storia.

L’evento, omaggiato su Disney+ dalla docuserie ‘The Beatles – Get it Back’, per volere del regista Peter Jackson, avrà un corrispettivo nella splendida Morcote affacciata sul lago di Lugano, distante pochi chilometri da Lugano e di cui nei tempi passati è stato il suo approdo e porto più importante.

Un borgo pittoresco che per la sua posizione, le stradine, i portici e le facciate riccamente decorate dei suoi palazzi d’epoca, nel 2016 si è visto assegnare il titolo di più bel villaggio della Svizzera 2016.

Domenica 30 gennaio alle 15, in collaborazione con Radio Morcote International, è in programma il Get back to Morcote, con i Nowhere Land, band tributo dei Beatles per eccellenza in Ticino, per ripercorrere la scaletta dei Fab Four sul tetto della Apple Records.

Il concerto sarà anche l’occasione per inaugurare lo Spazio Garavello 7, la terrazza sul tetto di Morcote situata al 7° piano dell’Autosilo comunale.

I Nowhere Land sono Rocco Cappa (John Lennon, voce e chitarra), Massimo Moretti (Paul McCartney, voce e basso), Claudio Valente (George Harrison, chitarra e voce) e Tiziano Caprara (Ringo Starr, batteria e percussioni).

Radio Morcote International darà l’opportunità di seguire il concerto tramite i suoi canali social (Facebook e Instagram) e sul sito www.radiomorcoteinternational.com e per l’occasione interverrà anche Oliver Pepper, ambasciatore ‘Peace and Love’ per la Svizzera di Ringo Starr.

Morcote rinnova così il suo legame con i Fab4, il 25 novembre scorso, Radio Morcote International, aveva dedicato l’intera programmazione musicale ai mitici Fab Four, proprio in occasione dell’uscita del film-documentario “The Beatles – Get Back”.

Un legame profondo quello del territorio del Ceresio con i Beatles, forse pochi sanno che George Harrison visse qui la parte finale della sua vita, facendosi curare a Bellinzona e comprando una storica villa a Lugano a Montagnola, proprio accanto a quella dello scrittore Herman Hesse. Più volte visitò il borgo di Morcote, dove si fece immortalare insieme alla seconda moglia Olivia Arias e con il loro unico figlio Dhani.