image

Il 17 marzo si ricorda la vita del santo simbolo dell’Irlanda…

San Patrizio nacque nel 385 a Bannaventa Berniae con il nome di Maewyn Succat e, a sedici anni, fu rapito da alcuni pirati irlandesi, che lo vendettero al re del North Dal Riada come schiavo.

Qui il giovane entrò in contatto con la religione celtica e imparò la lingua gaelica ma, dopo alcuni anni, riuscì a fuggire e a tornare dai suoi familiari.

Si convertì al cristianesimo e divenne diacono, con il nome di Patrizio, poi fu consacrato vescovo da San Germano d’Auxerre, in Gallia.

In seguito, Papa Celestino I gli affidò il compito di evangelizzare le isole britanniche e in particolar modo l’Irlanda.

Intorno al 431 Patrizio cominciò il proprio apostolato nel territorio irlandese, a quel tempo praticamente pagano e in quella terra in poco tempo si diffuse il cristianesimo, pur con influenze derivanti dal paganesimo.

Intorno ai cinquant’anni, Patrizio si dedicò a un lungo pellegrinaggio che lo porta fino a Roma e, tornato nelle isole britanniche, vi rimase fino alla sua morte, avvenuta il 17 marzo del 461 a Saul.

Sono molte le leggende che riguardano la figura di San Patrizio, ad esempio in Irlanda mancano i serpenti  da quando il santo li esiliò in mare, dopo aver passato circa sei settimane sulla Croagh Patrick, la montagna sacra irlandese, dalla quale avrebbe gettato una campana nella Baia di Clew per eliminare tutte le impurità.

Una seconda leggenda riguarda il leggendario pozzo di San Patrizio, senza fondo, che condurrebbe al Purgatorio, oltre al racconto secondo cui il santo avrebbe spiegato il concetto di Trinità cristiana agli irlandesi attraverso lo shamrock, cioè il trifoglio, esemplificando il concetto con le tre foglie connesse a uno stelo solo.

San Patrizio è il patrono dell’Irlanda e degli irlandesi, con Santa Brigida e San Columba di Iona, ma lo è anche della città di Boston.

Famosa è la festa di San Patrizio, nota anche come Paddy’s Day, St. Paddy’s Day o Saint Patrick’s Day, celebrata tutti gli anni il 17 marzo ed è anche la festa nazionale della Repubblica d’Irlanda.

In Italia il santo irlandese è festeggiato a San Sebastiano dei Marsi, in provincia dell’Aquila, e nelle località piacentine di Grazzano Visconti, di Caorso e di Bobbio, per la connessione tra l’Irlanda, il santo abate irlandese San Colombano e l’abbazia di Bobbio.

In Nord America le celebrazioni per San Patrizio si uniscono con quelle per San Giuseppe, la cui festività cade il 19 marzo, perla presenza della comunità italo-americana.

Nella maggior parte degli anni la festa di San Patrizio capita nei giorni di quaresima, e a volte addirittura in occasione della Settimana Santa e, in quest’ultimo caso, le celebrazioni vengono spostate.