I prodotti enogastronomici tipici sono tra i punti di forza dell’Italia, insieme al turismo rappresentano un giro di affari enorme che basa la sua forza su solidi basi che in prospettiva hanno grandi potenziali di crescita sia in volumi che in valore economico e sociale.

Enogastronomia : Italia sicuramente fra i paesi più competitivi al mondo.

Questo grazie al profondo legame che ha sempre accomunato la tradizione culinaria con un territorio generoso che nel corso del tempo è stato coltivato con grande capacità e passione dalle popolazioni locali.

Ogni zona in italia anche se accomunata da alcuni alimenti di base come l’olio, il vino, il grano ha mantenuto le proprie tradizioni culinarie che nascono dalle particolarità dei vari territori e dalle differenze culturali e sociali delle varie popolazioni che hanno determinato una grande varietà di prodotti tipici.

Tra questi prodotti enogastronomici alcuni dei più apprezzati sono sicuramente quelli della Toscana, partendo dai primi piatti di pasta e di pane, ai salumi, alle carni per arrivare agli eccellenti vini toscani e del Chianti.

La Toscana ha una tradizione enogastronomica millenaria grazie anche al ruolo di città come Firenze, Pisa, Siena che fin dall’epoca medievale sono stati centri commerciali e politici di primaria importanza per il mondo antico.

Questi prodotti enogastronomici tipici sono talmente apprezzati in tutto il mondo da essere presenti nei migliori ristoranti e nei catering Firenze più esclusivi di livello internazionale, luoghi ed occasioni molto numerose in città come quelle toscane che sono caratterizzate da una altissima presenza turistica straniera.

Se la Toscana è già ben conosciuta ed apprezzata nel mondo per i suoi prodotti tipici grazie anche alla sua caratura internazionale derivante da un passato glorioso, ci sono in italia tantissime altre zone che hanno tradizioni culinarie tali da diventare altrettanto apprezzate grazie alla loro unicità e alla bontà che esprimono.

Nel complesso i prodotti tipici italiani sono una delle migliori occasioni per il paese per uno sviluppo economico sostenibile di lungo periodo che grazie ad un turismo internazionale in costante crescita può essere facilmente proposto in ogni luogo del mondo.