Per il 90esimo anniversario del Concorso d’Eleganza sul Lago di Como i vincitori riceveranno trofei di recente progettazione e realizzati con un procedimento in 3D.

I nuovi trofei verranno presentati nell’ambito della conferenza stampa per il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019 alla Scala di Milano.

Nuovo lustro per una cerimonia tradizionale: al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019 i vincitori delle otto categorie di veicoli d’epoca, così come i vincitori di numerose categorie speciali, riceveranno un premio progettato per la prima volta in modo nuovo e realizzato con un procedimento particolarmente complesso.

Anche il Trofeo #bmw Group, che tradizionalmente viene conferito al vincitore indicato come “Best of Show”, sfoggerà quest’anno un nuovo #design, che unisce estetica tradizionale e lavorazione moderna.

I nuovi trofei verranno presentati nell’ambito della conferenza stampa del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019, che si terrà mercoledì 15 maggio 2019 alle 11.30 al Teatro alla Scala di Milano.

Lo sviluppo e la produzione dei nuovi trofei sono stati realizzati unendo il know-how dei diversi reparti del #bmw Group. Il processo di progettazione è stato seguito dagli specialisti di Designworks, azienda del #bmw Group, che vanta esperienza in numerosi settori di produzione.

Il #design ideato, al contempo elegante e inconfondibile, riflette efficacemente il valore estetico e l’esclusività delle auto premiate con questo trofeo. La produzione dei trofei ha avuto luogo nell’Additive Manufacturing Center, anch’esso interno al Gruppo #bmw.

Con un innovativo procedimento in 3D i progetti sviluppati dai designer hanno preso forma in una speciale lega di alluminio: superfici interne dorate, precisione nelle finiture, angoli ben levigati e incisioni laser conferiscono al prezioso trofeo un fascino unico.

Designworks è una controllata del Gruppo #bmw e oltre alla sede principale in California ha uffici anche in Europa e Asia, svolgendo un ruolo creativo e stimolante a beneficio di tutte i brand del Gruppo #bmw.

Inoltre, Designworks lavora anche per numerose realtà di rilievo in settori come quello dell’informatica, dell’elettronica di consumo, dell’aviazione, della medicina e dell’ambiente, così come nel settore sportivo e del lifestyle.

Per la costruzione dei nuovi trofei sono stati utilizzate tecnologie all’avanguardia che garantiscono maggiore libertà al processo creativo di #design. La produzione in metallo con stampa in 3D consente infatti la realizzazione di forme e strutture geometriche che non sarebbero altrimenti realizzabili con i procedimenti tradizionali di fusione dei metalli.

I nuovi premi del Concorso d’Eleganza Villa d’Este sono stati fabbricati nell’Additive Manufacturing Center del #bmw Group a Monaco di Baviera. Il #bmw Group è tra i pionieri nel campo della produzione e utilizza questo procedimento versatile sia nell’ambito del processo di sviluppo sia per la produzione di componenti di serie.

Durante la conferenza stampa alla Scala di Milano Ulrich Knieps, Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e Direttore del #bmw Group Classic, insieme a Sergio Solero, Presidente del #bmw Group Italia e Danilo Zucchetti, Managing Director del Grand Hotel Villa d’Este, daranno ulteriori dettagli sul programma del Concorso. Durante l’evento verranno inoltre presentati tutti i veicoli d’epoca che prenderanno parte al concorso.

A Milano verrà presentato anche l’orologio esclusivo creato per l’occasione dal partner della manifestazione A. Lange & Söhne, che verrà consegnato al vincitore del premio “Best of Show” insieme al nuovo Trofeo #bmw Group nel corso della cerimonia di premiazione.

La stampa sarà inoltre informata sui componenti della giuria di quest’anno, sul programma della manifestazione di Villa Erba e sull’asta di RM Sotheby’s.

L’esclusivo Concorso d’Eleganza per veicoli d’epoca, per il quale vengono conferiti per la prima volta i nuovi trofei, avrà luogo dal 24 al 26 maggio presso il Grand Hotel Villa d’Este e nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como.