Nel cuore di questa caldissima estate Locarno ospita dal 7 al 17 agosto la 72esima edizione del Locarno Film Festival.

Un’edizione ricca di tante sorprese che faranno la gioia dei cinefili.  

Tra i titoli più attesi, ci saranno C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino, 7500di Patrick Vollrath, con protagonista Joseph Gordon-Levitt, il documentario sportivo Diego Maradona di Asif Kapadia, l’horror Il nido di Roberto De Feo, e To The Ends of Earth del maestro giapponese Kiyoshi Kurosawa.

Il Locarno Film Festival sarà sotto la nuova direzione artistica di Lili Hinstin e vedrà anche il conferimento del Leopard Club AwardHilary Swank, del Vision Award TicinomodaClaire Atherton, il Premio Utopia a Enrico Ghezzi e il Premio Cinema Ticino a Fulvio Bernasconi.

Le Sezioni Competitive saranno aperte da Piazza Grande, con 19 film, di cui 2 cortometraggi, 6 film Crazy Midnight e in tutto 11 prime mondiali, che saranno proiettati in Piazza Grande, la sala cinematografica all’aperto che riunisce ogni sera fino a 8’000 spettatori.

Il Concorso internazionale vedrà 17 lungometraggi, di cui 14 in prima mondiale, in competizione per il Pardo d’oro, mentre quello per i Cineasti del presente avrà 16 fra opere prime, seconde e terze, di cui 15 in prima mondiale.

Moving Ahead, dedicata al cinema esplorativo che indaga i territori di frontiera del cinema, tra nuove forme narrative e innovazione del linguaggio, omaggerà il regista Jonas Mekas e comprende 6 lungometraggi e 10 cortometraggi di cui 15 in prima mondiale e i Pardi di domani vedranno due concorsi, uno dedicato ai cortometraggi svizzeri e un altro internazionale, per un totale di 38 prime mondiali.

Tra le sezioni non competitive ci saranno Fuori Concorso, per le opere di maestri del cinema e registi di rilievo internazionale, Histoire(s) du cinéma, sulla storia del cinema attraverso i protagonisti di Locarno72, la Retrospettiva Black Light, con 45 film, tra cui 38 lungometraggi e 7 cortometraggi, e Open Doors, che lo scopo di valorizzare il cinema indipendente nel sud e nell’est del mondo, con un nuovo ciclo triennale sul Sud-est asiatico e sulla Mongolia.

Nelle sezioni Parallele torneranno Semaine de la critique e Panorama Suisse.

Sono state annunciate le giurie ufficiali e l’omaggio a Bruno Ganz, con presente Petros Markaris, sceneggiatore del film Mia aioniótita kai mia mera (Eternity and a Day, 1998).

Saranno inoltre presenti a Locarno Film Festival Mathieu Amalric, Claire Atherton, Jeanne Balibar, Emmanuelle Béart, Ramzy Bedia, BI Gan, BONG Joon-ho, Catherine Breillat, Earl Cave, Kiddy Citny, Pedro Costa, Denis Côté, Pierre Deladonchamps, Anaïs Demoustier, Alice Diop, Valérie Donzelli, Ginevra Elkann, Jimmie Fails, Koji Fukada, Joseph Gordon-Levitt, Arthur Jafa, Asif Kapadia, Marthe Keller, Ulrich Köhler, Komplizen Film’s producers: Maren Ade, Jonas Dornbach e Janine Jackowski; Kiyoshi Kurosawa, Petros Markaris, Fredi M. Murer, João Nicolau, Euzhan Palcy, Nahuel Pérez Biscayart, Francis Reusser, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Angela Schanelec, SONG Kang-Ho, Samir, Joe Talbot, Béla Tarr, Greg Tate, Carice van Houten, John Waters e Yolande Zauberman.