Dal 30 agosto all’8 settembre tornerà per la 70esima edizione la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

Una delle più note manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

In un’enorme area espositiva con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e 220 espositori di cui 100 alimentari, i visitatori troveranno una mostra dedicata ai 70 anni della Fiera, degustazioni guidate, percorsi didattici e sensoriali, workshop, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità condotti da Paolo Massobrio con ospiti come il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Dopo la speciale serata inaugurale in cui il conduttore radiofonico e televisivo Tinto intervisterà Arturo Brachetti, nei giorni successivi ci saranno spettacoli di teatro e cabaret, concerti ed esibizioni musicali di vario genere, un evento dedicato al tango, la finale di un talent show, la chiusura con fuochi d’artificio piromusicali, e poi cene e degustazioni a tema, iniziative solidali, area bimbi con attività e spettacoli, mostre, convegni e la grande rassegna commerciale.

Un importante evento collaterale sarà Foro Festival, manifestazione che propone concerti di rilevo in una grande arena allestita per accogliere 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia.

Sabato 31 agosto ci saranno i Pinguini Tattici Nucleari e domenica 1 settembre il Foro Party con gli Eiffel 65 e Marvin&Prezioso.

La Fiera quest’anno festeggia i 70 anni con un premio giornalistico e con la grande mostra Altro che Peperoni!!! Viaggio lungo i 70 anni della Fiera per scoprire che il Peperone di Carmagnola è, allestita nei locali del castello che ospita il palazzo comunale fino alla fine della Fiera.

Ci saranno 6 grandi aree enogastronomiche con prodotti di alta qualità e 2500 posti a sedere, come la storica Piazza dei Sapori, cioè Piazza Mazzini trasformata in un grande ristorante da un’idea del compianto ristoratore Renato Dominici che, tra gli anni Novanta e i primi Duemila, la ideò per portare alla manifestazione i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie, il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tomaticot, che, raccolti manualmente dalla fine di luglio sono apprezzati in tutta Italia per le caratteristiche uniche che si prestano alle più svariate preparazioni.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera è organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali, seguita da un’asta benefica dove verranno battuti i prodotti vincitori.

Carmagnola, città ricca di storia e di manifestazioni tradizionali legate alla cultura popolare locale, sarà fatta scoprire ai visitatori attraverso eventi, mostre e allestimenti che puntano a farne conoscere il grande patrimonio architettonico e culturale.

L’Accademia San Filippo, area multifunzionale ubicata nell’omonima storica chiesa, vedrà degustazioni guidate, approfondimenti sul mondo del cibo, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità condotti da Paolo Massobrio, come quello con il fondatore di Eataly Oscar Farinetti.
Il 31 agosto ci sarà un ricordo di Renato Dominici, grande maestro di cucina carmagnolese e ideatore della Piazza dei Sapori, e le confessioni laiche dove il giornalista intervisterà alcuni personaggi di rilevo, tra i quali, il 1 settembre, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Sempre in San Filippo ci sarà anche la doppia mostra sensoriale Peperone in tutti i sensi, percorso didattico sulla percezione del peperone di Carmagnola allestita in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia, e  Doi povron bagnà en tl’ euli, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Città dell’Olio che propone vari abbinamenti a rotazione con oli selezionati delle diverse regioni d’Italia e sottoposti al giudizio del pubblico.

In una delle aree enogastronomiche sarà allestito il Villaggio del Peperone, iniziativa dedicata all’agricoltura del territorio e ideata dalla giornalista Renata Cantamessa, oltre alle cene e le degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioni, momenti conviviali con portate raffinate preparate con prodotti di eccellenza del territorio, riproposte sulla scia del successo riscosso nelle ultime due edizioni, che saranno a pagamento e vedranno serate con il ricavato da devolvere in beneficenza.

Nella Piazza dei Bastioni ci sarà Mondo Latino, un punto di ristorazione e animazione con varie proposte di cibo legate alla cultura iberica e latino-americana, con cucina cubana, spagnola, argentina e messicana, in abbinamento con cocktail e bevande tipiche, accompagnati da spettacoli e musica.

Per i più piccoli e per le famiglie sarà proposto Bambini in Fiera nei Giardini Unità d’Italia, con intrattenimento a partire dalle 18 e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni sera alle 21 con teatro, magia, baby dance.

Domenica 1 settembre si terrà il quarto Raduno Auto Storiche Città di Carmagnola a cura del Gruppo Auto Moto Storiche, mentre domenica 8 settembre si svolgerà anche il Mercantico, mostra mercato del piccolo antiquariato e del riuso in programma la seconda domenica di ogni mese.

Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne i concerti del collaterale Il Foro Festival.

La Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco.

La sagra sarà aperta da lunedì a sabato dalle 18 a mezzanotte e domenica dalle 10 a mezzanotte.