Alla scoperta del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, con Barricata Holiday Village. Ranch del mare, al galoppo sulla spiaggia con il proprio cavallo.

Il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco, nasconde tanti tesori che Barricata Holiday Village fa scoprire ai suoi ospiti con escursioni insolite e fuori dalle rotte del turismo di massa, che andranno ad affiancare quelle classiche perché la vacanza in quest’angolo di natura incontaminata diventi indimenticabile.

Un paesaggio da conoscere a cavallo, al galoppo in riva al mare, sott’acqua, in bicicletta o in barca, grazie al Ranch del mare e al Centro Diving di Barricata Holiday Village.

Il cavallo è sicuramente il miglior modo per vivere le escursioni nella natura, perché conduce in punti a volte difficilmente raggiungibili, accompagnando il cavaliere a scoprire scorci nascosti e non battuti.

Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, è la responsabile del Ranch del mare, centro di equitazione di Barricata Holiday Village. Qui si organizzano lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso.

Uno degli itinerari più belli da fare a cavallo nel Parco del Delta è quello che porta alla Sacca di Scardovari. È la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le “peociare”, gli allevamenti delle cozze. Ha una fauna eccezionalmente ricca.

Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio.

Altra escursione imperdibile è quella che porta proprio nel cuore del Parco, a Porto Tolle, in una delle zone più ricche di biodiversità in Italia. Si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri.

L’escursione più amata è la passeggiata a cavallo in riva al mare, al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare infrangersi sulla riva e il sole regala al paesaggio colori unici. Barricata Holiday Village è dotato dell’unica spiaggia che consente l’accesso e il bagno ai cavalli per tutta l’estate.

Per gli appassionati di equitazione è la soluzione più cercata e ambita: portarsi in vacanza il proprio cavallo per lunghe e rilassanti vacanze in riva al mare. È la proposta esclusiva di Barricata Holidays Village.

Gli ospiti possono alloggiare in una delle strutture del villaggio, mentre il loro cavallo sarà accolto nel Ranch del mare, che si trova all’interno della struttura. Il Ranch del mare mette a disposizione box, capannine e ampi paddock, proprio nel villaggio e a due passi dal mare.

Link: http://www.villaggioisamar.com