Sabato 14 e domenica 15 settembre, si terrà la rievocazione storica della seconda gara automobilistica effettuata in Italia il 12 settembre 1897, l’Arona-Stresa-Arona.

La prima gara in assoluto, si svolse sempre in territorio piemontese, fu infatti la Torino-Asti-Torino, corsa nel 1895.

La Arona-Stresa-Arona, venne corsa nel 1897, quando Stresa era un vero e proprio centro del mondo, con teste coronate, artisti, scrittori, magnati affollavano i suoi rinomati e lussuosi alberghi.

Sulle strade polverose del Verbano, i primi mezzi della locomozione su ruote diedero vita a una sfida con sedici iscritti, divisi in tre classi: quadricicli, tricicli e bicicli.

Dieci mezzi a motore riuscirono a terminare i 15 km polverosi del lungolago ai tempi ancora sterrato: sul podio l’ingegner Giuseppe Cobianchi che vinse le due direzioni in 2 ore e 4’ comprensivi di 30′ di fermata a Stresa. Secondo Oreste Fraschini (uno dei fondatori dell’Isotta-Fraschini), terzo Paolo Meda. Tutti su Benz in varie versioni, carrozze con un motore termico da 1 a 4 cavalli di potenza.

Un evento unico, alla sua seconda edizione, ideato dall’associazione GAMS di Gallarate (Gallarate Auto e Moto Storiche), a cui collabora il Raci Torino, registro ancetres club Italia che valorizza mezzi risalenti al periodo precedente la prima Guerra mondiale.

La presentazione della manifestazione si è svolta nel municipio di Stresa lunedì 9 settembre, dove il sindaco Giuseppe Bottini e l’assessore al turismo Alberto Galli hanno reso gli onori di casa, tessendo gli elogi al comitato organizzatore di un evento che attrae migliaia di appassionati e curiosi.

A illustrare l’evento sono stati i registi del club Gams, Alessandro Ciapparelli, Emanuele Morteo e Marco Binetti.

Alla rievocazione dell’Arona-Stresa-Arona (15 km all’andata e altrettanti al ritorno), parteciperanno circa 50 autovetture nate agli albori dell’era dell’auto, sino all’anno 1930, con il target delle vetture abbassato di nove anni, rispetto alla manifestazione precedente, per apprezzarne ulteriormente il fattore storico.

Sabato 14 settembre al via da Arona verso Stresa, si muoveranno meravigliose auto di elevato valore storico e collezionistico, con rarità assolute.

Ben sei esemplari nati prima del 1904: Renault Type C Voiturette, De Dion Bouton, Olsman tipo3, Lavie, quindi Clement Bayard, Lancia Theta, Nash Hudson, Amilcar, Fiat 501 S, Bugatti T23 Brescia, Rolls Royce 20HP, Citroen B14 ’27, Lancia Lambda, Ford T, Ford A Roadster e Torpedo, Alfa Romeo 1900 GT, Riley Links, Austin Seven, Fiat Balilla Coppa d’Oro, Lancia Belna, Morris Eight.  Prevista anche la passerella di bici storiche di inizio ‘900.

Piloti e mezzi che giungeranno da tutta Italia e non solo, per cimentarsi su un circuito spettacolare, lungo il Lago Maggiore, per una due giorni tra storia, eleganza e sport.

Il programma rievocativo della manifestazione, parte da sabato 14 settembre ore 10-12, presentazione equipaggi in piazza del Popolo ad Arona.

Alle 12 partenza e prove d’abilità e sosta municipio di Meina; ore 14.30: pausa a Solcio di Lesa. Ore 15.30: ripartenza e sosta al parco Conelli di Belgirate; ore 16 partenza per Stresa.

aronaDalle ore 17 il circuito cittadino di Stresa con expo auto presso il Grand Hotel Bristol di Stresa, sul lungo lago. In serata la cena di gala.

Domenica 15 settembre 2019, dalle ore 10 partenza per Lesa, giro turistico dell’alto Vergante o sul lungolago.

Ore 10.30 lungolago Lesa e alle ore 12 passerella nel centro storico di Lesa. 13.30: ritrovo all’antico Maniero di Lesa.

Ore 15.30 ripartenza per Arona, svolgimento e premiazioni in piazza del Popolo.