Milano ormai è in attesa della settimana della moda, dal 17 al 23 settembre, che presenterà le collezioni primavera/estate 2020 dei migliori stilisti e di giovani scoperte.

Istituita nel 1958, la settimana della moda è uno dei più importanti eventi milanesi ogni anno, passerella di vip e occasione unica per scoprire gusti e tendenze nel mondo del fashion e del lusso. Fa parte delle Big Four, le quattro settimane della moda che si tengono nelle capitali mondiali del settore.

In questa settimana Milano, sarà una vera e propria vetrina con 170 collezioni donna e in alcuni casi anche uomo, per la primavera-estate 2020, con circa 60 sfilate, 110 presentazioni in showroom e oltre 30 eventi speciali, mostre e convegni. Sfilate dei più importanti brand internazionali e party esclusivi, che si chiuderà lunedì 23 con la giornata di passerella delle firme emergenti di maggior talento. Tra le tante novità, si segnala il ritorno sulle passerelle milanesi di Hugo Boss, storica casa di moda tedesca.

La settimana della moda milanese è un evento che va al di là del semplice vestire, ma crea un volume d’affari importante, una tra le prime voci di entrata per l’Italia, la moda è infatti il secondo comparto industriale del nostro paese e nel primo semestre è cresciuta dello 0,3%, sempre superiore al Pil nazionale, e conta ancora di crescere del 3-4% nel 2020, come è stato negli ultimi dieci anni.

E’ nello stesso tempo un valore culturale e di promozione dell’immagine della stessa nazione, con ricadute positive non solo nel settore moda-abbigliamento-lusso, ma anche un importante volano per il turismo.

Quest’anno al centro della settima della moda milanese ci saranno la sostenibilità e il futuro dell’artigianalità, ma anche tante novità.

Milano Moda Donna Spring/Summer 2020 verrà presentata martedì 17 settembre a Palazzo Marino con lo scopo di promuovere anche la sostenibilità attraverso un impegno green dal rispetto dell’ambiente alle condizioni dei lavoratori.

In occasione dell’evento di apertura del 17 settembre, Fashion Hub premierà un giovane talento con il Young Designer Dhl Award, impegnandosi nel suo processo d’internazionalizzazione.

Per il terzo anno consecutivo, domenica 22 settembre al Teatro alla Scala, torna il Green Carpet Fashion Awards Italia. Evento, realizzato da Camera nazionale della Moda italiana in collaborazione con Fco-Age e con il supporto del ministero dello Sviluppo economico, Ice e Comune di Milano, celebrerà i valori della Moda sostenibile e l’impegno del sistema Moda. Tra i premi che verranno consegnati ci sarà l’Eco Stewardship Award ai gondolieri veneziani. Inoltre, in virtù del protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e Cnmi, la Sala Cariatidi di Palazzo Reale sarà ancora una volta una delle location protagoniste di Milano Moda Donna.

Diversi sono gli eventi aperti al pubblico. Allo Spazio Cavallerizze, parte integrante del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, sarà Fashion Hub, con inaugurazione martedì 17 alle 20. Ospiterà la nona edizione del Fashion Hub Market che vedrà protagonisti 6 brand emergenti: Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious, Vanta Design Studio e Woobag. Il Fashion Hub ospiterà anche Africa Now (selezione di 4 giovani brand africani), Budapest Select (7 marchi ungheresi presentano le loro collezioni), Sino-Italian Fashion Town by Chic Group (a 8 designer emergenti cinesi sarà data la possibilità di presentare le loro collezioni). A New Awareness, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità in tutte le sue forme, dalla moda all’arte al cibo. In 10 Corso Como, con apertura al pubblico, giovedì 19 e venerdì 20 dalle 11 alle 13.

Pop up store Vestiaire Collective, lo store temporaneo allestito per i Green Carpet Fashion Awards, in programma in piazzetta Croce Rossa, sarà aperto al pubblico da giovedì 19 a lunedì 23 dalle 11 alle 19.

Vogue Talents 10th Anniversary, in via Brera 15, sarà aperto al pubblico venerdì 20 e sabato 21 dalle 10 alle 19.

Suzhou Heritag, la mostra, che porta in Italia sete imperiali, gioielli e ricami della tradizione cinese, sarà aperta domenica 22 dalle 10 alle 17:30 all’interno di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa. Alle 18:30 sarà seguito dallo special show Sgm Art Mouse Ji, in cui per la prima volta sfileranno 60 outfit disegnati dagli studenti del Suzhou Art & Technology Institute.  Suzhou è non sola la città cinese per eccellenza della seta, ma è considerata la capitale mondiale della seta e protetta come bene dall’Unesco.  Marco Polo la definì ‘Venezia d’Oriente’, dove ancora oggi antichi telai producono non più di 85 centimetri di preziosa seta al giorno, utilizzando pigmentazioni naturali.

Callas mai vista,  il racconto per immagini di Elisabetta Invernici dedicato alla celebre soprano, a cura dello stilista Daniele Calcaterra, sarà aperta al pubblico dal 12 al 30 settembre, in via Ugo Foscolo.