Il 6 e il 7 ottobre sull’Isola dei Pescatori del Lago Maggiore tornerà Gente di Lago e di Fiume nel Golfo Borromeo, per raccontare le acque dolci, oltre a gustare piatti di chef stellati tra conferenze, letture e concerti itineranti, performance artistiche e una grande caccia al tesoro alla scoperta del patrimonio culturale, culinario e scientifico custodito sui fondali di fiumi e laghi.

Gente di lago e di fiume ha lo scopo di raccontate l’inestimabile patrimonio che i corsi d’acqua dolce hanno dato alla società, dove sono progredite le più grandi civiltà della storia.

La manifestazione, promossa dallo Chef stellato Marco Sacco, è giunta alla seconda edizione.

Dopo il successo dello scorso anno, Gente di lago e di fiume andrà da momenti di enogastronomia e divulgazione scientifica a performance artistiche e musicali, laboratori di pittura e artigianato, per far conoscere i saperi e le tradizioni di chi a contatto con laghi e fiumi.

Domenica 6 ottobre ci sarà la divertente caccia al tesoro, con enigmi, pezzi di un puzzle o semplici informazioni, che consentiranno di scoprire location inesplorate dell’Isola e curiosità sulle acque dolci per vincere una cena per due persone presso il ristorante Michelin Piccolo Lago dello Chef Marco Sacco.

Si potrà vedere la gastronomia di lago nelle 11 postazioni dei ristoranti dell’isola, proporranno ricette a base di pesce di lago firmate in collaborazione dagli chef resident con un gruppo di chef di fama internazionale.

A partire dalle 11, ecco Dipingi’amo insieme – un lago a colori, una grande tela dove lasciare il proprio segno per la realizzazione di un’opera collettiva, oltre a letture itineranti per un pubblico di ogni età, spettacoli di magia, performance acrobatiche e di giocoleria, tutto sull’acqua dolce, mentre la Leopold Mozart Sinfonietta, un gruppo di giovani e giovanissimi strumentisti, si esibirà in concerti sui due lati dell’Isola.

Si terrà anche la dimostrazione di alcune delle attività tradizionali della vita dei pescatori, come la calata e la tinteggiatura  delle reti, oltre alla pesca con la bedina e la sfilettatura del pesce in una sfida tra i pescatori del Lago Maggiore e quelli del Lago di Bolsena e gli Acquari aperti permetteranno di conoscere i principali pesci di lago.

Curiosando tra i vicoli dell’Isola si troveranno anche tesori culturali come il Museo della Pesca e la Casa Museo Andrea Ruffoni.

Lunedì 7 ottobre sarà dedicato al dibattito e al confronto nazionale, con istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno con gli chef e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci.

La mattinata si concluderà con una risottata collettiva, mentre la manifestazione terminerà con l’attesa cena di gala firmata da 7 chef in arrivo da 4 ristoranti stellati, affiancati da un mastro cioccolatiere e sotto la supervisione di Marco Sacco e i camerieri serviranno la cena nelle sale del Grand Hotel Des Iles Borromèes a Stresa.

Il costo di partecipazione sarà di 200 euro a testa, come contributo al sostegno dei progetti futuri di Gente di lago e di fiume.

L’evento è promosso dall’associazione Gente di lago e di fiume, con il patrocinio del Ministero per le politiche agricole, alimentari e del turismo MIPAAFT, della Commissione Italo – Svizzera per la pesca, di Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Verbania e della Città di Stresa, e il sostegno dei main partner Banca Intesa Sanpaolo, La Stampa, Fondazione Cariplo, Global Pesca, Acqua Panna e San Pellegrino, Lavazza e Distretto Turistico dei Laghi e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa.

Il ricavato dell’evento servirà a sostenere iniziative di tutela e promozione dei laghi e dei fiumi.

Per prendere parte all’evento Gente di lago e di fiume è possibile acquistare il biglietto, che include il trasporto sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività, su www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago di Verbania, in via Filippo Turati 87.

In caso di maltempo l’evento si terrà al coperto.