Da sabato 12 a lunedì 14 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano torna Milano Golosa, l’ottava edizione dell’evento gastronomico di Davide Paolini dedicato ad artigiani del gusto, vignaioli, osti e cuochi per raccontare la cucina del futuro.
Un’edizione che segna una svolta, quella del 2019, poiché punta sulla contaminazione culturale e gastronomica con Asian Taste, un intero padiglione dedicato all’Estremo Oriente e ai ristoratori che hanno portato l’offerta gastronomica asiatica italiana a un alto livello, cambiandone il consumo e rendendolo un mercato in netta crescita.
Asian Taste è un’immersione nelle tradizioni e nelle diverse culture asiatiche che sembrano così distanti dall’Europa ma che danno la possibilità di esplorare la contaminazione.
Milano Golosa e Asian Taste sono parte di una manifestazione enogastronomica dedicata alla produzione artigianale di nicchia italiana e alla cucina asiatica che sta spopolando a Milano.
Una festa che rende un omaggio alle eccellenze del gusto, alla biodiversità, all’ecosostenibilità, alla contaminazione e all’incontro tra culture diverse nel cibo d’eccellenza, per perdersi tra sapori vicini e lontani, spesso inediti e indimenticabili, con specialità enogastronomiche realizzate da oltre 200 artigiani selezionati, degustazioni, lezioni, cooking show e tanto divertimento, perché la cucina è curiosità, felicità e cultura.
Tutto questo con uno sguardo rivolto alle necessità ambientali, infatti Milano Golosa ha conseguito l’obiettivo di essere totalmente ecosostenibile, eliminando la plastica dai prodotti e dall’allestimento, utilizzando prodotti e riunendo produttori che hanno in comune con la manifestazione massima attenzione all’ambiente e saranno distribuite borracce plastic free, mentre l’acqua ufficiale è in bottiglie di vetro.
Gli appuntamenti con gli chef e i produttori sono le colonne portanti di Milano Golosa e Asian Taste, con le masterclass e i cooking show che hanno una durata di 45 minuti e sono gratuiti previa iscrizione in loco.
Un’altra novità a Milano Golosa 2019 sarà l’area delle esperienze, dedicata alle isole tematiche del caffè, della farina, e del panino.
Orari: sabato 12 (orario 12.00-20.00), domenica 13 (orario 10.00-20.00) e lunedì 14 ottobre (orario 10.00-17.00).
I biglietti d’ingresso: 12 euro (ridotto 5 euro per bambini dai 6 ai 12 anni; gratis per bambini minori di 6 anni).