Per gli amanti dell’enogastronomia e delle prelibatezze del territorio in Valle d’Aosta: torna domenica 13 ottobre il Marché au Fort, che celebra le eccellenze della tavola valdostana.

I visitatori potranno acquistare le specialità del territorio, tra appuntamenti, degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.

Dalle 9.30 alle 18 ci sarà la mostra-mercato tra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard e alle 10 in Piazza Cavour l’Apertura ufficiale del Marché.

Alla vigilia di Marché au Fort sabato 12 ottobre si terrà Chicchi & Ricci, degustazione guidata di vini locali dalle 18, nella sala Stendhal del Municipio per la presentazione dei vini protagonisti di questa edizione, che sono La Crotta di Vegneron di Chambave e Tanteun e Marietta di Aosta.

Seguirà la degustazione nelle cantine del Borgo medievale con abbinamento di finger food. E una castagnata concluderà la serata.

E’ prevista anche una cena, con prodotti di stagione.

Nel corso della giornata di domenica dalle 10 alle 18 in Piazza del Municipi si terranno attività divulgative per grandi e piccoli sulla mela valdostana a cura dei tecnici dell’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e a Casa Challant la mostra Alla riscoperta delle antiche varietà di mele, a cura dell’Institut Agricole régional e del Brel, oltre allo spettacolo teatrale Biancaneve e la mela renetta a cura della compagnia Palinodie e all’animazione Pommapommetta, rèinarèinetta a cura del Brel.

A Casa Nicole ci saranno le visite guidate promosse dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali, animazioni itineranti, la banda musicale di Pont-Saint-Martin, Revers Fol Greup, un gruppo di musica tradizionale di Hône, GreschoneyTrachtengruppe, il gruppo folkloristico di Gressoney e Animazioni con bolle di sapone giganti e giocolieri.

Il Forte di Bard sarà aperto tutta la giornata dalle 10  alle 19.

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione e nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi, oltre a un’area camper a pagamento.

Marché au Fort è organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e l’Associazione Forte di Bard.