Domenica 20 ottobre Cannero ospiterà la prima edizione di una nuova manifestazione che unisce il lago alla montagna.

Si tratta di una passeggiata che da Cannero conduce verso il Monte Morissolo, uno dei luoghi più belli e suggestivi delle alture che circondano del Lago Maggiore.

I partecipanti partiranno da Cannero e arriveranno in cima al Monte Morissolo, passando da Ronchè, Oggiogno e Ronno, per poi avviarsi sulla direttissima che porta dritto fin sulla cima.

Il Monte Morissolo si trova in Piemonte, sopra Cannero, di fronte a Luino, e ha due attrattive principali, una vista meravigliosa su tutto il lago Maggiore e la presenza di fortificazioni della linea Cadorna, un imponente lavoro realizzato durante la prima guerra mondiale a protezione dei confini con la Svizzera.

Partendo da Piancavallo il sentiero, ben segnalato, parte subito dopo il centro auxologico, nei pressi della chiesetta, poi il tratto fino alle fortificazioni è praticamente in piano, sulla comoda sterrata militare, e dura circa 25 minuti.

Da qui, appena prima di arrivare alle fortificazioni stesse, si sale in pochi minuti alla cima, dove sono istallati preziosi pannelli che illustrano tutte le cime che si vedono tutto intorno al Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, per proseguire verso le tre croci, con una splendida vista su Cannero.

E’ anche possibile visitare le fortificazioni e salire direttamente alle tre croci attraverso un sentiero che parte proprio prima della scaletta che porta alle cannoniere, tra la fine del corrimano e la scaletta stessa, segnalato in bianco e rosso, per un tratto breve ma abbastanza esposto, con un panorama impagabile.

Il ritrovo e la partenza saranno presso la Canottieri Cannero Sportiva alle 10.

La manifestazione è organizzata da un gruppo di volontari supportati da A.D. Cannero Sportiva, Amministrazione Comunale di Cannero Riviera e Pro Cannero, coadiuvate da gran parte delle altre associazioni canneresi, anche perché nell’occasione, si ricorderà anche Loredano Micotti, Consigliere della Cannero Sportiva e Presidente del Gruppo Alpini.

Per informazioni e aggiornamenti si può consultare il sito www.facebook.com/morissolovk o inviare una mail a morissolovertikal@gmail.com