Sarà un viaggio nell’Antica Cina di 2.200 anni fa, quello a Milano presso la mostra internazionale L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, allestita dall’8 novembre al 9 febbraio 2020 alla Fabbrica del Vapore.
La mostra è un’esposizione davvero unica sulla necropoli di Xi’An, sulla vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo, che l’ha resa molto amata e conosciuta nel mondo.
Si rafforza il legame tra la città di Milano e la cultura cinese, grazie alle molte iniziative d’interscambio culturale che ogni anno vedono la luce.
L’estremo Oriente incontra la cultura europea, in uno scenario con più di 300 riproduzioni di oggetti realizzati agli albori dell’impero, tra statue, oltre 170 soldati, carri, armi e oggetti scoperti nella necropoli di Xi’An.
Sotterrato nel suolo dello Xi’An, nella Cina orientaleesercito si trova nel mausoleo dedicato all’Imperatore: le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti della vita quotidiana dell’antica Cina, presenti nella mostra, ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che con gli stessi materiali di allora continuano la grande tradizione dell’arte orientale.
La bellezza delle statue e delle opere, la loro storia, la spettacolarità che il sito archeologico offre agli occhi del visitatore, sono in un mondo tra luce e narrazione multimediale grazie ad una particolare installazione che conclude il percorso.
Orari di apertura: dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 20.00, con orario prolungato fino alle 23.00 tutti i giovedì e l’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura; il martedì è prevista l’apertura solo su prenotazione per gruppi e scuole.
I biglietti: intero 14,50 euro (weekend e festivi 16,50 euro); ridotto 12,50 euro per studenti dai 17 ai 26 anni, over 65 e disabili (weekend e festivi 14 euro); ridotto 9 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e possessori della Card Musei Lombardia Milano (weekend e festivi 11 euro); Mercoledì Flat Pass, tariffa unica a 10 euro (non valida nei giorni festivi). L’ingresso è sempre gratuito per bambini fino a 5 anni. Sono previsti biglietti famiglia a 39 euro per famiglie di 4 persone (weekend e festivi 46 euro) e a 47 euro per famiglie di 5 persone (weekend e festivi 56 euro).