Quest’anno Duemilalibri 2019 a Gallarate compie vent’anni e celebra la ricorrenza con un’edizione dedicata alla storia e agli autori della prima edizione ma anche ai giovani scrittori, alla scienza, all’arte e ai ragazzi delle scuole.

Tutto questo dal 22 novembre al 1 dicembre nei luoghi della cultura gallaratese, dal Museo degli Studi Patri al Museo d’Arte Contemporanea MAGA, dal Teatro Condominio alle Scuderie Martignoni, passando per le scuole e Palazzo Borghi.

Prima dell’inizio della rassegna, ci saranno due anteprime con CineCime a cura del CAI mercoledì 20 novembre presso le Scuderie Martignoni e Fabio Volo, ospite giovedì 21 novembre al MAGA con Biblos Mondadori e Una gran voglia di vivere.

Ci saranno argomenti storici, come della locale Collana Galerate, di scienza, con Luca Perri, divulgatore scientifico presente con canali online, e Patrizia Caraveo in Dialogo con Amalia Ercoli Finzi, artistici, cucina con Benedetta Parodi e musica.

Sabato 30 novembre ci sarà Alan Friedman con Questa non è l’Italia, sui maggiori cambiamenti della penisola italiana.

Quest’anno Duemilalibri sarà in concomitanza con il 25 novembre, la giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne e vedrà gli appuntamenti in programma su questo delicato tema.

Gli incontri inizieranno alle 9, quando all’I.T.C. Gadda Rosselli si parlerà di Violenza di genere: un problema da affrontare alla radice a cura dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio – comitato pari opportunità, poi alle 15 presso le Scuderie Martignoni, la scrittrice e giornalista Sara Magnoli parteciperà al convegno dell’Associazione Donne Giuriste sezione di Busto Arsizio dal tema Dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al Codice Rosso e alle 18.30 Davide Motto presenterà I Libri Viventi (Fem Human Library).

Particolare attenzione è stata riservata alle scuole, con una tavola rotonda sulla storia e alla sua importanza nella formazione individuale di ciascuna persona, presenti Alessandro Barbero e alcuni tra i più importanti storici italiani.

Duemilalibri 2019 porterà a Gallarate anche il frammento di luna che la NASA ha messo a disposizione, poiché il colore grigio argento del programma è un richiamo all’astro notturno, mentre al MAGA saranno inaugurate due mostre, Arcangelo e Moon Atlas, presente il fotografo italiano appassionato di astronomia Luca Missoni.

Inoltre, l’installazione artistica di ZAT che aveva colorato nel 2004 la vetrata di Palazzo Minoletti tornerà a Natale nella sua collocazione in piazza Garibaldi, ricostruita dall’artista stesso con l’aiuto degli studenti del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio e il sostegno di Lions Club Gallarate Host e Seprio.

Infine, presso le librerie e i luoghi degli eventi saranno presenti dei book shop dedicati alla vendita, con sconto del 10%, dei libri.