Tra le migliori pasticcerie d’Italia Besuschio di Abbiategrasso. Un locale carico di storia, di profumi, di colori, di pasticcini deliziosi. Sotto i portici di Piazza Marconi da sempre in primo piano.

La Lombardia è in testa alla classifica delle migliori pasticcerie italiane secondo la guida del Gambero Rosso.

Infatti con 6 insegne su 23 totali è la regione con la maggior presenza d’indirizzi da vedere e assaporate per chi ama l’alta pasticceria di livello mondiale.

La classifica delle Tre Torte della guida “Pasticceri & Pasticcerie 2020” del Gambero Rosso, per i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90, vede la presenza di 23 locali a livello italiano, simbolo dell’eccellenza assoluta.

Le sei pasticcerie lombarde premiate con le Tre Torte sono Pasticceria Veneto di Brescia, Besuschio di Abbiategrasso (MI), Ernst Knam di Milano, Cortinovis di Ranica (BG), Dolce Reale di Montichiari (BS) e Pasticceria Roberto di Erbusco (BS).

La Lombardia ha anche ricevuto il premio speciale Pasticcere Emergente che quest’anno è stato assegnato a Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano.

Per il Gambero Rosso così a guidare il mondo delle eccellenze è la Lombardia con 6 insegne, seguono la Campania con 5, poi Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 2, infine Toscana e Trentino-Alto Adige con 1.