Il 18 dicembre 2018 è stato il giorno in cui si è deciso di allargare l’Agenzia di comunicazione Asiweb inserendo un servizio editoriale che si occupasse di notizie quotidiane.

Nasce quindi #PersonalReporterNews dalla volontà di Riccardo Reina, dopo un’ampia esperienza nel settore comunicazione e grazie a un lungo periodo nel quale ha svolto gran parte dell’attività lavorativa in paesi esteri, aprendo quindi la visione internazionale e non chiudendosi solo al proprio territorio.

Un portale online (per il momento) che tratta #arte, #musica, #spettacoli, #cultura ma anche #medicina, #sport, #nautica, #motori passando dal #territorio, #design, #eventi, #food & #beverage, mondo #donna, #fotografia, #tv,  #lifestyle e molto altro.

Una visione internazionale ma con un occhio di riguardo al territorio italiano, alle sue maestrie (eccellenze suona male), evitando quasi totalmente la politica e cronaca.

All’inizio era tutto sulle spalle del fondatore, arrivato dalla gestione di un portale dedicato al gioco che dopo 10 anni registrava una media di 1 milione e 200 mila letture annue, con reportage da molti paesi esteri.

Da qui, la voglia di portare questo bagaglio formativo in un portale nuovo, dedicato alle notizie e aggiornamenti e piano piano, dopo non poche difficoltà, ha inizio il consolidamento, integrando articolisti per ampliare la tipologia di temi trattati.

Oggi, capofila è Paola Montonati, giornalista iscritta all’Albo ed esperta in arte, cultura e storia. È sua la rubrica “Paola’s Stories” che ogni giorno ottiene centinaia di letture.

Presenti anche (in ordine alfabetico) Alessandro Borci (Food & Beverage), Enrico Artiletti (Lifestyle & Luxury), Fabio Roari (Nautica e Motori), Francesca Cecere (Fashion & Beauty), Giulia Turan (Eventi e Manifestazioni), Luna Turelli (Benessere e Salute), Massimo Rotelli (Design e Architettura).

Per la parte video, reportage e dirette streaming, Lucas Mc Call alla regia e Luca Costa alle riprese aeree.

I numeri sono incoraggianti, perché il bilancio di quest’ultimo anno dice che Personal Reporter News è arrivato a circa 400 mila letture con un aumento del 18% nel solo mese di novembre e stessa percentuale mantenuta in dicembre 2019 (record con oltre 160mila letture).

I paesi che seguono maggiormente sono naturalmente l’Italia con l’85% poi a seguire gli Stati Uniti, Irlanda, Svizzera e Germania, anche grazie a rapporti ormai consolidati nel tempo con altri portali d’informazione.

Il Browser più utilizzato è Chrome e la piattaforma Android. La città italiana che più segue il portale è Torino e nella vicina Svizzera è Ginevra. Il canale principale utilizzato è Facebook seguito dal motore di ricerca Google.

Se la percentuale di crescita conferma l’andamento, la nostra stima è di superare 1 milione di letture annue entro giugno 2020.

È quindi doveroso un enorme ringraziamento da parte di tutta la redazione a ogni singolo lettore, per un futuro ricco di soddisfazioni come quelle che regalate ogni giorno seguendo il nostro portale.

La Redazione di Personal Reporter News