Adeste Fideles oggi è il canto simbolo della Notte di Natale, ma la sua storia è avvolta nel mistero e ancora oggi non si sa con certezza chi possa essere l’autore di questo tradizionale canto natalizio.

Per anni il testo fu attribuito a San Bonaventura, studioso italiano del XIII secolo, poi in altri momenti storici a vari monaci portoghesi, tedeschi, spagnoli e cistercensi, mentre la musica è stata attribuita a compositori come i musicisti inglesi John Reading, padre e figlio, Handel e Marcos Antonio da Fonesca, un musicista portoghese, fino ad arrivare a John Francis Wade, un religioso cattolico nato nel 1711 in Inghilterra e morto il 16 agosto 1786 a Douai in Francia.

Wade copiava e vendeva canti e musiche, oltre a insegnare latino e canti religiosi ed è grazie alla copia di Wade che il canto Adeste Fideles è diventato noto.

La copia di Wade di Adeste Fideles risale al 1743 e parole e musica appaiono in cinque manoscritti e il manoscritto Jacobite scritto nel 1740-1744, secondo il New Oxford Book of Carols, sembra sia la prima copia conosciuta scritta dalla penna di Wade.

Poi una versione simile è in The Adeste Fideles: A Study On Its Origin and Development di Don Jean Stéphan, trovata dal reverendo Frost nel 1946,  l’unica in cui manca la firma di Wade.

Nell’esaminare il manoscritto Jacobite, Stephan arrivò al punto di studiarne le filigrane, che furono datate tra il 1720 e il 1750.

Il Musicista Samuel Webbe creò la sua musica per il canto grazie all’amicizia con Wade e, ancora oggi, Adeste Fideles si canta su una melodia ideata nel 1782.

L’inno Adeste Fideles è stato tradotto in inglese più di una volta, ma la traduzione più popolare resta quella del prete inglese Frederick Oakeley, nato il 5 settembre 1802 a Shrewsbury, nello Shropshire, in Inghilterra.

Questa nuova versione venne poi stampata nell’Altar Hymnal nel 1885 come Ye Faithful, Approach Ye e divenne la base della versione di The English Hymnal (1906) che divenne lo standard di questa christmas carol, oggi conosciuta come O Come All Ye Faithful.