Al Parco Esposizioni Novegro torna, con l’edizione invernale, il Festival del Fumetto, che si terrà il 1 e 2 febbraio.

Sono 20.000 i metri quadri del festival del fumetto, per un percorso attraverso tutto l’universo del mondo dei comics, con la fiera-mercato del fumetto e dei gadgets, manga e anime, videogames, stage e corsi sul fumetto mondiale, cosplay, horror show, sezioni trucco cinematografico, sezione ludica, sezione role game, mostre speciali, eventi a tema e il favoloso circo horror.

Arriveranno dalla Russia due cosplayer di fama mondiale per due giorni, Anastasya Zelenova e Ilona Sladkoslava, ospiti d’eccezione dell’appuntamento invernale del Festiva, per proporre i Meet&Greet!

Sbarcherà anche un nuovo appuntamento dedicato al mondo del k-pop e alla cultura della Corea del Sud, per due giornate ricche di eventi e iniziative per vivere.
e sentire l’essenza del paese asiatico, oltre ai segreti di un mondo affascinante.

La prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano presso il suo stand vedrà due giorni
ricchissimi d’iniziative legati al mondo dei comics e saranno molteplici le attività che si svolgeranno durante la fiera tra stage fumettistici, workshop, corsi di fumetto, dimostrazioni live e mostre tematiche.

Il festival ospiterà ancora una volta il raduno nazionale dedicato
a tutti gli appassionati del mondo magico di Harry Potter, per un fantastico percorso attraverso le atmosfere di questa mitica saga, l’evento è interamente realizzato dalla Lipu e da Giratempoweb.

Da quest’anno anche la Corea del Sud farà parte dei contenuti del Festival del Fumetto
grazie alla collaborazione con K-ble Jungle, tra flash mob, lezioni di lingua, mostre e il nuovissimo Kpop contest.

La data di nascita del Parco Esposizioni Novegro risale al 6 maggio 1969 quando, presenti il suo ideatore. Vincenzo Pagliuzzi e il figlio Gabriele, amministratore unico, venne inaugurata la 1° Mostra-convegno sulla prefabbricazione edilizia, con il Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici Antonio Franco, il Sindaco di Milano Aldo Aniasi, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale di Milano e del Comitato Regionale per la programmazione economica della Lombardia.

Rivolto al pubblico per i temi e argomenti dedicati al tempo libero e al collezionismo, il Centro fieristico ospita iniziative riservate ai soli operatori professionali ed eventi di comunicazione.

Oggi il Parco Esposizioni Novegro è comunemente riconosciuto come primario elemento del sistema fieristico milanese e supporto di rilievo dello sviluppo culturale, sociale e commerciale della grande Milano.

Il suo insediamento alle porte di Milano, a poca distanza dall’Aeroporto Internazionale di Linate, in un’oasi verde, in parte recuperata dal degrado, che lo stesso Parco Esposizioni Novegro ha contribuito a sviluppare con aree verdi e piantumazione, ne ha fatto una componente strategica di quel vastissimo comprensorio territoriale, che si estende dal Parco Forlanini fino e oltre all’Idroscalo.