Ora sappiamo che l’elegante Torino ha 2029 anni, portati bene direi….
Il 30 gennaio del 9 a.C. è la date della fondazione di Iulia Augusta Taurinorum, oggi nota come Torino.
La notizia è stata comunicata da una ricerca in pubblicazione sul Giornale di Astronomia e edita online sul sito ArXiv, condotta dall’astronoma Mariateresa Crosta, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Torino e dall’archeologo Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Herakles di Torino.
Per trovare la data si è partiti da una misura ottenuta con il Gps in Via Garibaldi, che ha misurato com’è orientata Via Garibaldi, che corrisponde all’antico Decumano di Torino, rispetto a Est.
La misura ottenuta è l’angolo dove è sorto il sole nel momento in cui è stata tracciata la linea per delineare il decumano di Torino.
Infatti, secondo il rito romano ed etrusco, quando era fondata una città, il decumano era tracciato in linea con il punto in cui sorgeva il sole.
Una volta ottenuta la misura, i ricercatori hanno calcolato la data in cui il sole è sorto in quel preciso punto, con un programma numerico che ha tenuto delle variabili, come che il moto apparente del Sole intorno alla Terra non è uniforme ma è da sempre soggetto a oscillazioni che si accumulano negli anni, dovute ad esempio all’irregolarità della rotazione terrestre.
Grazie a questo viaggio nel tempo con gli algoritmi sono arrivate due date, l’11-12 novembre e il 30 gennaio.
Analizzando resti archeologici e documenti storici, i ricercatori dicono che il giorno più probabile sia il 30 gennaio, perchè coincide con una ricorrenza cara a Ottaviano Augusto, la festa della Pace, istituita dopo la conclusione delle sanguinose guerre alpine.
Una volta individuato il giorno, il programma ha permesso di circoscrivere l’anno di fondazione, che è risultato il 9 a.C., coincidente con la prima celebrazione della festa presso l’Ara Pacis a Roma in Campo Marzio.