A Fermo, nelle Marche, dal 7 al 9 marzo ci sarà la ventottesima edizione di Tipicità Festival al Fermo Forum, per scoprire il fascino del cibo d’autore e percorsi turistici mozzafiato, tra incanti sconosciuti al grande pubblico.

I 13.000 mq coperti del modernissimo Fermo Forum racconteranno cibo, territorio e produzioni di alta gamma attraverso 100 eventi e con 200 realtà protagoniste dalle Marche, dall’Italia e dal mondo, con grandi chef, come Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale, per  un viaggio imperdibile.

A Futuro Bio ci saranno personaggi, prodotti sostenibili ed esclusività territoriali, mentre Bollicine di Marche permetterà di scoprire tutti i vitigni marchigiani e poi specialità introvabili, alimenti funzionali, biodinamici e nutraceutici, birre a km. zero e cibi che vanno dal ciauscolo allo zafferano di montagna, dal tartufo di Acqualagna all’oliva tenera ascolana, il Verdicchio, l’olio EVO di qualità, le migliori paste biologiche, la cicerchia e il mais ottofile, il pecorino dei Sibillini e le carni di razza marchigiana.

Tipicità Festival è anche la scoperta di altre comunità che fanno dell’identità territoriale una chiave, come i Paesi Baschi Francesi con la comunità di Anglet, oltre a idee che arrivano dal Canada con il Quebec, dalla Germania con Ansbach e dall’Ungheria con Varpalota, con altre regioni italiane e comunità internazionali.

La sera, nel dopofestival, il centro storico di Fermo proporrà Tipicità in the city, con eventi e la possibilità di organizzare week end su misura per tutti i gusti.

A Tipicità Festival 2020 ci sarà anche Pizza Gourmet, un’area show dedicata al mondo delle farine e dei forni.

Nel corso di tre giorni, da Ascoli Piceno a Pesaro, dalla piadina alla cacciannanze, le tante tradizioni che costellano la regione saranno il cuore di Pizza Gourmet, dove la scelta delle farine, le tecniche di lievitazione, tra tradizione e scienza, l’alchimia dei prodotti saranno protagonisti di momenti di focus che, tra spettacolo, gusto e convivialità per celebrare un patrimonio dell’italianità.

Nata dalla collaborazione con Molino Agostini, Pizza Gourmet sarà il risultato dell’unione tra gusto, scienza e spettacolo, dove ogni pizzaiolo porterà un suo cavallo di battaglia, raccontando la sua filosofia e svelando il trucco del mestiere, coordinato dalla soubrette Lavinia, con la partecipazione dei dietisti dell’ANDID e incursioni di produttori d’eccellenza.

Tutte le info sono su www.tipicita.it e scrivendo a segreteria@tipicita.it