Il Rijksmuseum, il museo nazionale dei Paesi Bassi, è uno dei luoghi più noti e visitati di Amsterdam e si trova nella famosa piazza Museumplein, sede dei tre principali musei della capitale olandese, il Van Gogh Museum, lo Stedelijk e appunto il Rijksmuseum, un luogo circondato da un immenso giardino verde accompagnato da maestose fontane e sculture.

Presso il Rijksmuseum sono raccolte le più grandi opere d’arte fiamminga e una notevole collezione di opere d’arte asiatica, oltre a ceramiche di Delft, documenti storici e incisioni.

Il palazzo, progettato dall’architetto olandese Petrus Cuypers, è formato da diversi elementi omaggio al periodo gotico e rinascimentale.

Il museo venne fondato nel 1800 all’Aia, terza città dei Paesi Bassi, ma in seguito all’ordine di Luigi Napoleone, nipote di Napoleone Bonaparte, nel 1808 venne trasferito ad Amsterdam.

Nel corso degli anni il Rijksmuseum ha visto diverse ristrutturazioni fino al 2003, quando Antonio Cruz e Antonio Ortis, due architetti spagnoli, diedero il via alla completa ristrutturazione.

I lavori durarono dieci anni e il museo venne riaperto solo nel 2013 e oggi racchiude oltre 8 mila opere suddivise in 80 gallerie articolate su 4 piani, per una panoramica approfondita sull’arte olandese.

Le collezioni esposte comprendono quella d’arte della famiglia reale olandese, le ceramiche di Delft e le opere di Rembrandt, Van Gogh e Vermeer, oltre alle incisioni di Dürer, i paesaggi impressionisti di Monet, i disegni di Rubens per la sua battaglia fra Centauri e Lapiti e i disegni di Michelangelo.

All’interno del Rijksmuseum si possono ammirare grandi opere d’arte di Rembrandt, Steen e Vermeer, con ogni piano un periodo storico diverso in una vasta esposizione di oggetti risalenti al passato, documenti storici, armi, fotografie, tessuti, manufatti e i vari ritrovamenti.

Presso il secondo piano c’è la Galleria d’Onore, dove è possibile ammirare i capolavori del Secolo d’Oro di Amsterdam.

Tra le opere principali da ammirare al Rijksmuseum ci sono la Natura morta del fiammingo Barthélemy d’Eyck, la Madonna col Bambino di Giovanni Battista Cima noto come Cima da Conegliano, la Santa Maria Maddalena di Carlo Crivelli, il Corteggiamento gentile di Willem Buytewech, oltre a diverse opere di Rembrandt, uno dei più importanti pittori olandesi, tra cui La ronda di notte, I sindaci dei drappieri, La sposa ebrea, La lezione di anatomia del Dottor Deyman, Concerto di musici in costume, Geremia lamenta la distruzione di Gerusalemme, Bambina con pavoni morti, Negazione di Pietro e Titus in veste di san Francesco.

Da vedere anche la collezione dedicata al pittore olandese Johannes Vermeer, tra le opere spiccano Lattaia, La lettera d’amore,  Donna in azzurro che legge una lettera e Stradina di Delft.

Il Rijkmuseum è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, anche a Natale e Capodanno.

I biglietti si possono acquistare all’ingresso del Museo ma esiste anche la possibilità di acquistarli  online, per evitare code e perdite di tempo.