covid

Piccola cittadina formata da circa 14.000 abitanti, Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si prepara alla Fase #2 direttamente dalle indicazioni dell’amministrazione comunale nella persona del primo cittadino Alberto Gusmeroli.

Questa la sua comunicazione… LEGGI TUTTO

Grazie a oltre 60 volontari tra ieri e oggi stiamo distribuendo in tutta la città una lettera e un decalogo di buone pratiche in previsione di domani 4 maggio 2020.

Da domani noi continueremo ad aiutare in diversi modi i cittadini, monitorando l’evolversi della situazione, a tale scopo ho scritto una lettera a tutti i bravissimi medici di famiglia, una lettera agli altrettanti bravi medici e infermieri del servizio USCA dell’Asl e in generale all’Asl.

Ecco il testo della lettera ai cittadini:

❤️Cari Aronesi,❤️

Vi ringrazio di cuore per l’impegno che avete avuto nello stare a casa.
AVETE FATTO LA DIFFERENZA!

Il grande “lavoro di squadra” l’attenzione alle regole, il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e i servizi del Centro Comunale organizzato dal Comune, l’impegno di tante Associazioni, volontari, forze dell’Ordine, dipendenti e vigili nonché Assessori e Consiglieri Comunali hanno portato Arona a registrare un numero contenuto di persone contagiate, anche se non possiamo dimenticare la pena per i cari che ci hanno lasciato.

Dal prossimo 4 maggio inizia una lenta riapertura graduale delle attività dopo la chiusura di queste settimane. Ripartenza che deve avvenire con attenzione massima alla sicurezza.

Dal 4 al 17 maggio (periodo di durata del nuovo DPCM), sarà pertanto possibile:

🔸 Incontrare i congiunti all’interno della regione Piemonte, rispettando il distanziamento di almeno un metro e mi raccomando l’uso delle mascherine.
🔹Passeggiare da soli o con minori mantenendo la distanzia di almeno un metro.
🔸 Fare attività sportiva individuale, mantenendo la distanzia almeno due metri.
🔹 Si potranno acquistare in città cibi da asporto.
🔸 Si potrà uscire dalla propria regione SOLO per: comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza oppure motivi di salute.

E’ importantissima la seguente raccomandazione prevista nel DPCM: a tutte le persone “meno giovani” (over 65) o affette da patologie o con stati di immunodepressione, di evitare il più possibile di uscire dalla propria abitazione o dimora, al di fuori delle necessità.

Quasi 4.300 Aronesi appartengono a una fascia d’età superiore ai 65 anni. Questo dato ci deve far riflettere circa la necessità di mantenere grande prudenza e conservare le abitudini igieniche e i consigli/prescrizioni in fondo a questa lettera .

Importante cautela sara limitare e attenzionare gli incontri nonni-nipoti e so quanto sia difficile umanamente ed emotivamente.

Vi Chiedo inoltre la Vostra collaborazione nel rispettare le misure igienico-sanitarie di seguito riportate per la sicurezza di tutti.

Sono certo che grazie al vostro fondamentale impegno potremo consolidare i risultati ottenuti per un ritorno al più presto alla normalità.

Un forte abbraccio

IL SINDACO
Alberto Gusmeroli

 

🔶🔷Misure Igienico-sanitarie da rispettare🔷🔶

Portare con se la mascherina SEMPRE, utilizzarla nei luoghi chiusi SEMPRE e anche in luoghi aperti quando non si riesce a mantenere la distanza di un metro;

· 🔷lavare spesso le mani;

· 🔷evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

· 🔷evitare abbracci e strette di mano;

· 🔷mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

· 🔷starnutire e/o tossire in un fazzoletto di carta monouso da gettare immediatamente e lavare accuratamente le mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica e asciugarle accuratamente;

· 🔷evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;

· 🔷non toccare occhi, naso e bocca con le mani;

· 🔷pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro (all’0,1% – candeggina) o alcol (al 70%).

Al fine del contenimento della diffusione del virus COVID-19 è obbligatorio usare protezioni delle vie respiratorie, ovvero mascherine, nei luoghi chiusi pubblici, inclusi mezzi di trasporto, e in tutte le occasioni in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza.

Ciascuno, al di fuori della propria abitazione, dovrà comunque avere sempre con sé una mascherina. Non sono soggetti all’obbligoaqrona regole 1 arona regole 2 i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità

Possono essere usate mascherine monouso o lavabili, anche auto prodotte, che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.