Il MiBAC, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest’anno promuove la Festa della Musica, che si terrà domenica 21 giugno, con come tema quello di La musica non ha confini.

La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, si è poi diffuse nel 1985 in tutt’Europa, in occasione dell’anno europeo della Musica.

A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati sono i co-organizzatori di una Festa europea per testimoniare, attraverso un evento comune, lo scopo di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche dei paesi, e di sviluppare gli scambi tra i paesi dell’Unione europea e della grande Europa.

Questo prende forma attraverso una manifestazione locale in ciascuno dei paesi o in ciascuna dei partner della collettività, per favorire gli incontri multilaterali tra musicisti europei e far emergere le collaborazioni per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea.

Il Maestro Ezio Bosso è stato il primo testimonial della manifestazione e a lui sarà dedicata questa 26esima Festa della Musica.

A Milano l’Estate Sforzesca 2020 prenderà proprio il giorno del solstizio d’estate e della Festa Europea della Musica.

Domenica 21 giugno, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, si partirà alle 16.30 con il concerto in due parti L’età d’oro dello swing con la Civica Orchestra di Fiati di Milano in collaborazione con la Civica Jazz Band, seguito alle 21 dal live Milano e la Popular Music: di Tempo in Tempo a cura di Franco Mussida.

L’età d’oro dello swing, attraverso i brani di Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra, Enrico Rava e Gianluigi Trovesi è un inno al suono italiano, che è incisivo, melodioso e allo stesso tempo pieno di ritmo e di black swing.

Nella seconda dalle note del clarinetto di Paolo Tomelleri riaffioreranno i successi della golden age dello swing, da Benny Goodman a Ella Fitzgerald, da Cole Porter a Charles Trenet.

La prima giornata dell’Estate Sforzesca 2020 proseguirà alle 21, con lo spettacolo Milano e la Popular Music: di Tempo in Tempo, dove allievi e docenti del Cpm Music Institute saranno i protagonisti di un evento che viaggia nel Tempo di ieri, di adesso e di domani, con un approccio storico alla Popular Music, tra decine di brani della tradizione popolare internazionale, arricchita da musiche strumentali di vari generi e stili, tra segni e sonorità di ieri e oggi, per spiegare un tempo della riflessione e della ricerca della profondità.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e, come da disposizioni contro la pandemia, il numero dei posti sarà limitato e la prenotazione è obbligatoria sul sito di Yes Milano.