Dal 26 al 30 agosto a Fano, nelle Marche, ci sarà la nuova edizione di Passaggi, la manifestazione nazionale sulla saggistica e l’analisi della contemporaneità, diretta dal giornalista Giovanni Belfiori, in partnership con La Lettura – Corriere della Sera, Rai Cultura, Rai Radio 3 e Rainews24, col contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e main sponsor Coop Alleanza 3.0.

Tutto ciò per un caleidoscopio di eventi culturali che trasformano Fano in una cittadella della cultura, con circa 60 eventi in cinque giorni, che, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, manterrà l’identità del festival con delle novità.

Il Premio Passaggi, assegnato ogni anno a personalità autorevoli del panorama culturale e civile italiano (2013 Sergio Zavoli, 2014 don Ciotti, 2015 Massimo Fini, 2016 Gherardo Colombo, 2017 Gianni Minà, 2018 Liliana Segre, 2019 Massimo Recalcati) sarà conferito all’editore Nicola Crocetti, grecista di fama e fondatore della rivista “Poesia”, nell’appuntamento di domenica 30, dove parteciperanno Antonio Troiano, responsabile del settimanale del Corriere della Sera La Lettura e capo redattore Cultura del quotidiano di via Solferino, Roberto Galaverni, critico letterario, e Fabrizio Lombardo, poeta e redattore della rivista di letteratura Versodove.

Da mercoledì 26 a sabato 29 agosto alle 21 sul palco di piazza XX Settembre ci sarà Un minuto di poesia. Omaggio a Nicola Crocetti, con le letture dei poeti Francesca Perlini, Franca Mancinelli, Renata Morresi e Vincenzo Bagnoli.

Nella piazza centrale di Fano mercoledì 26 agosto, alle 20.30, arriverà Corrado Augias con Breviario per un confuso presente (Einaudi) oltre alla pièce teatrale su Leopardi e Fellini La caduta della Luna, prodotta da Passaggi Festival, con regia, soggetto e sceneggiatura di Carolina Iacucci e protagonisti Irene Guidi, Tommaso Rizzitelli e Sebastiano Valentini.

Sabato 29 agosto sarà la giornata del Premio Andrea Barbato per il Giornalismo, assegnato quest’anno al giornalista Rai Giorgio Zanchini, conduttore su radio e tv di trasmissioni culturali e di attualità politica, sociale ed economica.

Nella Chiesa di San Francesco tornano i Libri alla San Francesco con sei appuntamenti, mentre i ragazzi avranno il loro spazio in Fuori Passaggi, dedicato a musica e social, e nella rassegna di graphic novel Passaggi fra le Nuvole, entrambi ai giardini del Pincio.

Passaggi Festival, fin dalla prima edizione nel 2013, ha promosso, alla Mediateca Montanari Memo, eventi su misura di bambina e bambino e anche in questa edizione ci saranno laboratori e libri.

Nella Sala da tè L’Uccellin bel verde, Unicam proporrà Calici di Scienza, conversazioni con aperitivo offerto ai partecipanti, con protagonisti i docenti dell’università.

Tornano, infine, anche le visite guidate a cura di Manuela Calmucca, da martedì 25 agosto a sabato 29 alle 18, alla scoperta di Fano romana, delle botteghe della tradizione, dei luoghi e monumenti di Passaggi in Città, del centro storico ed anche una per i più piccoli.