Nonostante le peripezie legate all’emergenza sanitaria, in quest’anno molto particolare, il panorama motoristico legato alla specialità della corsa per la regolarità classica continua a essere sempre attivo.

La Scuderia Pn Corse. con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ha deciso di confermare l’atteso evento a Piancavallo, vicino ad Aviano, della Historic Nordest nel weekend di sabato 5 e domenica 6 settembre.

Come di consueto non mancheranno alcune novità tra le quali la validità della Historic Nordest come prova di Campionato Italiano Regolarità Auto Moderne.

La manifestazione sarà valida anche per il Trofeo Tre Regioni di regolarità turistica e il Trofeo Bettega-Mannucci che sarà assegnato al concorrente che sommerà il minor numero di penalità combinando le classifiche finali della Coppa Attilio Bettega 2020 e di Historic Nordest 1.1.

Un’altra importante novità è che il servizio di cronometraggio verrà affidato a Cronocar Service.

I concorrenti della regolarità classica automoderne saranno i primi al via, seguiti dai colleghi della regolarità classica storica, con 35 vetture ammesse, e in coda i pretendenti della turistica moderna seguiti dalla turistica storica, sempre con 35 vetture ammesse.

Tutta la sfida tra le strade del glorioso Rally Piancavallo si snoderà tra prove concatenate di un percorso rivisto nel suo sviluppo, con una prima parte in comune tra regolarità classica e turistica per dare la possibilità agli iscritti del Trofeo Tre Regioni che lo vorranno, muniti dell’apposita documentazione, di misurarsi con i concorrenti della classica e prendere contemporaneamente i punti anche per il trofeo, che saranno sommati in una classifica dedicata al Trofeo Tre Regioni.

Nella seconda parte, invece, i concorrenti della regolarità classica continueranno la gara mentre, dopo le fatiche della turistica, i partecipanti a quest’ultima proseguiranno per aggiudicarsi il Trofeo Viaro-Zanus Fortes, costituito da una serie di prove facoltative.

La partenza della gara si terrà alle 17.01 di sabato 5 per concludersi poco dopo la mezzanotte.

Alle premiazioni dei vincitori della gara, che si svolgeranno alle 10 di domenica 6, si aggiungeranno quelle dedicate ai trofei di marca, con le auto Porsche, BMW e Lancia Delta.

Per gli aggiornamenti e le news si può consultare il sito www.scuderiapncorse.it