VanitasCub riparte dalla cultura con la straordinaria mostra Estasi, che arriva a Napoli dal 5 settembre, per far ripartire il Paese sotto il segno di Santa Teresa d’Avila, soggetto delle performance di Marina Abramović.

Nonostante il periodo di grandi incertezze per gli enti culturali, VanitasClub lancia questo importante progetto artistico per dare un contributo alla ripartenza del Paese.

Con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e la curatela di Casa Testori, dopo la tappa di Milano e nell’ambito del tour italiano, la spettacolare esposizione Marina Abramović / Estasi arriva all’interno del castello più antico di Napoli e tra i simboli del capoluogo campano nel mondo.

Questo castello, legato alla leggenda di Virgilio Mago, ospiterà l’arte della madre della performance art, Marina Abramović, artista che ha una lunga familiarità con la città di Napoli, dove 46 anni aveva tenuto la performance Rhytm 0 alla Galleria Studio Morra.

La nuova esposizione, che si presenta profondamente diversa, è destinata però a sorprendere ed emozionare ugualmente i visitatori, organizzata e proposta al pubblico nel completo rispetto delle disposizioni governative e di sicurezza previste durante la fase di ripresa post emergenza.

Allestita nella Sala delle Carceri adibita nel tempo a galera del castello, la performance è composta dal ciclo di video denominato The Kitchen. Homage to Saint Therese, un’opera significativa dove Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila.

L’opera si compone di tre maxi video, che documentano le performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna che, unita al luogo e agli spettacolari allestimenti che saranno realizzati, contribuirà a rendere incredibile l’esperienza che si terrà nella città partenopea.

Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00

domenica dalle 10.00 alle 18.00

da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 20.00, sabato dalle 12.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00 si può usufruire di un servizio gratuito di accompagnamento alla mostra.

Prezzo biglietto: a partire da 9 euro.