Quella musichetta che, per gran parte degli anni Ottanta, fu il simbolo del momento del pranzo per tanti italiani e non solo…

Il pranzo è servito nacque dalla collaborazione fra il conduttore Corrado e Silvio Berlusconi, patron della rete privata Canale 5 e fu un programma di rottura nel panorama televisivo italiano.

Per Berlusconi, il programma sarebbe dovuto essere lanciato nella fascia oraria di mezzogiorno, mai utilizzata dalla Rai e poco considerata dalle prime tv libere.

Corrado accettò la sfida e sviluppò un programma che giocasse sulle abitudini alimentari degli italiani.

Nell’aprile 1982 fu registrata la puntata pilota nello studio Cinepalace a Roma, alla presenza dello stesso Silvio Berlusconi.

La scenografia era molto semplice, con una tovaglia imbandita a quadri bianchi e blu, una grande ruota a forma di piatto con tanto di posate ai due lati e con un foro in alto al centro, dal quale sarebbero apparse le portate conquistate dai concorrenti.

Le postazioni dei concorrenti erano composte da una pila di dieci piatti dove erano posizionati due monitor, che sarebbero serviti da supporto per alcune domande.

Il pilota venne giudicato positivamente e cominciarono le registrazioni delle puntate ufficiali, che andarono in onda a partire dal 13 settembre 1982 su Canale 5 dalle 13 alle 13:30 e conduceva Corrado, coadiuvato dalla valletta Linda Lorenzi.

Il successo del programma spinse Corrado ad abbandonare definitivamente la Rai per passare alla Fininvest.

Il programma era un contro quiz dove prendevano parte due concorrenti che si misuravano in varie prove tra cui domande classiche dette domande da fermo, alcune prove pratiche e tre domande finali.

Lo scopo del gioco era di realizzare il Pranzo, ovvero completare un tabellone raffigurante le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: primo, secondo, formaggio, dolce e frutta.

Nel 1985 Il pranzo è servito conquistò il Telegatto per la categoria Quiz, battendo anche il Re del Quiz Mike Bongiorno e nel 1990 il format arrivò in Spagna sulla rete Telecinco con il nome di Entre platos anda el juego.

Il 1 ottobre 1990 Il pranzo è servito vide il passaggio di consegne fra Corrado e il nuovo conduttore Claudio Lippi, proveniente dall’esperienza di Giochi senza frontiere, ma la trasmissione mantenne buoni indici di ascolto e guadagnò la seconda nomination al Telegatto nel 1991, che però andò a Telemike di Mike Bongiorno.

Con il 13 gennaio 1992, il programma fu allungato di altri dieci minuti passando da 50 a 60 minuti, per fare da traino al Tg5, ma durante le registrazioni Claudio Lippi annunciò di non essere in grado di continuare la conduzione del programma a causa del suo stato di salute.

Il 17 agosto 1992 Lippi passò il testimone a Davide Mengacci ma, con una decisione improvvisa, Canale 5 impose la chiusura del programma il 12 settembre 1992, esattamente il giorno prima del suo decimo compleanno.

Dopo 2.481 puntate sulla rete ammiraglia della Fininvest, la trasmissione divenne così La cena è servita, che andò in onda su Rete 4 alle 18:10 a partire dal 14 settembre 1992, ma gli ascolti calarono sensibilmente.

Su richiesta dello stesso Corrado, il primo marzo 1993 si ritornò per l’ultima volta a Il pranzo è servito, diviso in due parti, la prima andava in onda dalle 12:40 alle 13:30 e la seconda, con le domande finali, alle 14 dopo il Tg4.

Gli ascolti però continuarono a diminuire e dopo un ultimo tentativo, anticipando il programma alle 11:35, il 26 giugno 1993 ci fu la chiusura definitiva del programma.