Con la definizione del calendario AciSport è confermata anche l’edizione 2020 dello spettacolare Raid dell’Etna, che quest’anno partirà dal 20 al 26 settembre con un nuovo itinerario.

Saranno mille chilometri tra le bellezze della Sicilia, in un percorso tra dimore nobiliari e motorsport che vedrà anche il passaggio dal circuito delle Madonie, cornice della Targa Florio, la Cursa per eccellenza siciliana.

L’autodromo di Pergusa sarà la location delle prove cronometrate, ma non mancheranno le cronoscalate storiche come la Avola – Avola antica, la Val d’Anapo – Sortino e la Roccazzo – Chiaramonte.

Per quanto riguarda l’aspetto turistico, il legame con il territorio locale sarà rinnovato con le visite ai Borghi Medievali fra cui Calascibetta e una intera giornata a Siracusa, tra Ortigia e la sua stupenda zona archeologica.

Sulle orme dello scrittore Andrea Camilleri, ci sarà una sosta a Punta Secca per un aperitivo nella casa del Commissario Montalbano, dove la storica Villa Fegotto, antica residenza nobiliare, ospiterà i partecipanti per il pranzo.

Le prove cronometrate del Trofeo Trofeo Eberhard & Co vedranno le vetture in gara tra i suggestivi tornanti dell’Etna e, dopo le fatiche agonistiche, sono previste una vista al Museo del Carretto Siciliano e la cena di gala a Palazzo Manganelli.

La parte conclusiva della manifestazione vedrà la celebre Coppa delle Dame, una gara di regolarità organizzata da Eberhard & Co. e dedicata alle signore del Raid.

Con il patrocinio del Centro Porsche Catania anche per questa edizione è prevista la partecipazione in abbinamento al programma Porsche Tribute, destinato alle sportive tedesche e dove, raggiungendo la Sicilia da Genova, Civitavecchia e Napoli con i traghetti GNV, i partecipanti potranno godere di uno sconto del 20% cumulabile con eventuali promozioni in corso.

Al Raid dell’Etna – Porsche Tribute potranno prendere parte esclusivamente autovetture del marchio Porsche di qualunque epoca e anno di costruzione e non è richiesta alcuna omologazione e /o certificazione specifica.

Gli equipaggi partecipanti al Raid dell’Etna – Porsche Tribute parteciperanno anche all’assegnazione dei premi e trofei del Raid dell’Etna 2020, dove sarà redatta una specifica classifica per l’assegnazione del Trofeo Porsche Tribute con la premiazione dei primi cinque, in ordine del coefficiente di anzianità dell’autovettura.