Dopo l’emergenza sanitaria, anche la moda dell’autunno – inverno 2020/21 vedrà una serie di novità, perfette per l’outfit uomo e donna…

La tendenza della moda autunno – inverno 2020/21 sarà la camicia con fiocco, con collo lavallière, nastrino o spilla di tessuto, perfetta per il rientro in ufficio.

Un nuovo tocco per il mondo delle donne del lavoro, apparentemente rigoroso e ispirato allo stile college, dove nella moda le fashioniste giocano con nodi, misure e colori per dare un twist creativo ai look più classici.

Questo capo simboleggia il look di Diane Keaton firmato Ralph Lauren nelle pellicole di Woody Allen, soprattutto nella sua variante lavallière, mentre ha un risvolto bohémien se si opta per modelli con maxi colli rifiniti da passamaneria e ricami.

L’outfit del momento prevede la camicia con fiocco sotto a giacche di tessuto maschile e cappotti sartoriali, ma si può anche sfoggiarla con cardigan trompe-l’œil, blazer dress, abiti scamiciati, gonne o pantaloni vinilici e cappe di maglia.

E ci sono tantissime possibilità nel personalizzare il look con il nodo: un fiocco fuori misura, un incrocio a cravatta o i lembi lasciati andare e mostrare il girocollo.

La giacca di pelle anche in questa stagione resta un’icona della moda, del cinema e delle nuove generazioni e, assieme agli anfibi, è l’essenza della divisa metropolitana.

Merito del significato che affonda le radici nella cultura del biker, come capo cult nelle pellicole Fronte del porto, Il Selvaggio ed Easy Rider, dove rappresenta il viaggio, la sfida, la ribellione, ma anche il glamour spettinato e irriverente.

Per l’autunno inverno 2020 2021, gli stilisti puntano a tornare all’essenza di questa giacca, mentre gli unici elementi décor hanno un valore funzionale come le spille di Versace lungo il giromanica, le cuciture rinforzate di Alberta Ferretti che sagomano la silhouette oppure i lacci di Louis Vuitton utilizzati per stringere la pettorina, oltre alla versione con fodera o collo di shearling.

Quest’autunno ritornano anche le scarpe con il plateau, i tacchi stile anni ’70 e zeppe dalle altezze vertiginose, direttamente dalle sfilate Vera Wang, Victoria Beckham e Anna Sui, ma anche i tacchi a spillo riconquistano le passerelle, riportando in scena un’eleganza tutta femminile.

Protagonisti sono anche gli stivali, presentati da quelli slouchy, ossia a gamba morbida, a modelli più cool come quelli a fiori di Tory Burch.

Sempre apprezzati e ricercati, quelli a coulisse e alti sopra il ginocchio.